Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
L’antica ricetta del Bensone: il tipico dolce di Modena
Creata da La Redazione il
La ricetta del Bensone è antichissima, questo tipico dolce secco appartiene alla tradizione modenese ed è ancora oggi molto amato. La sua origine non è stata definita, ma si crede che il suo nome derivi dall’antica usanza di portare il dolce in chiesa per la benedizione, con il tempo il famoso “pane da benedizione” è stato trasformato dal dialetto in “bensone”.
L’antica ricetta del Bensone
L’antica ricetta del Bensone prevede pochi semplici ingredienti, farina, uova, burro, latte e miele, sostituito negli anni con lo zucchero. Il dolce non prevede nessuna farcitura, anche se oggi è preparato anche con ripieni di crema al cioccolato, marmellata, che tipicamente deve essere aspra come quella di prugne o di amarene, o yogurt.
L’impasto è leggero, friabile e gustoso, legato alla semplicità nella preparazione, rendono questo dolce molto apprezzato da grandi e bambini.
Il Bensone è un dolce genuino che ben si presta ad essere consumato a colazione, a merenda oppure a fine pasto insieme al famoso Lambrusco.
Ingredienti del Bensone
- 500g di farina doppio zero
- 2 uova e un tuorlo
- 150g di burro
- 200g di zucchero
- scorza di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- latte qb
- 1 uovo sbattuto per lucidare l'impasto prima della cottura
Procedimento per la preparazione del Bensone
Seguendo l’antica ricetta del Bensone, disponete la farina a fontana e versate al centro tutti gli ingredienti, impastate con le mani fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Aggiungete il latte quanto basta per ottenere un impasto dalla giusta consistenza, simile a quello del pane.
Date al Bensone la forma del pane schiacciato, allungato e ovale, incidetelo per la lunghezza con un coltello, spennelatelo con il tuorlo d’uovo e cospargetelo di granella di zucchero. Cuocete a forno caldo a 170° per 40-45 minuti. Servitelo tiepido.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Ottimo, li proverò
Sembrano buoni
Grazie per la ricetta. La proverò sicuramente.
sembrano buoni
Non lo conoscevo ma sembra davvero ottimo
buoni
Buonissimi