Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
La musica rende tutto più dolce
Creata da La Redazione il

Avete mai provato a mangiare ascoltando della musica rock a tutto volume? Vi sareste resi conto che molto probabilmente la vostra pausa pranzo sarebbe durata meno del solito e che quel panino più che mangiato sarebbe stato divorato!
La musicoterapia già da anni suggerisce di mangiare ascoltando musica classica per avere un ritmo di forchettate e bocconi più lento e afferma l'influenza della musica sull'appetito. Ora è anche la scienza a confermare l'influenza della musica di sottofondo sulle abitudini alimentari e d'acquisto delle persone.
Han-Seok Seo dell'Università dell'Arkansas in un esperimento che ha coinvolto 99 tra uomini e donne ha mostrato come la giusta musica d'ambiente sia capace di influenzare le percezioni e rendere il comfort food, già di per sé legato all'emotività, ancora più dolce e piacevole. Il jazz per esempio rende il gusto della cioccolata ancora più avvolgente, mentre l'hiphop non ne modifica la piacevolezza. Un risultato sorprendente che però non è stato riscontrato su altre pietanze e ingredienti meno legati all'impulsività e alla sfera emotiva, come le spezie.
Una scoperta che mostra come il cibo sia ancora un argomento misterioso e che mangiare non sia solo una questione di gusto, la bocca e il palato non sono i soli protagonisti coinvolti.
Se già ci eravamo abituati a dire "ti mangio con gli occhi" guardando torte e biscotti decorati con le Decorazioni al Cioccolato PANEANGELI ora che è stato provato che la musica può trasformare alcune ricette in qualcosa di davvero speciale potremo dire "ti mangio con le orecchie".
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
ottimo
a tutto volume: no grazie. una musica di sottofondo certo riscalda l'ambiente.