Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
La storia delle crepe Suzette: oltre il mito
Creata da La Redazione il
La crepe Suzette è un elegante dessert elegante reso goloso da una delicata salsa all'arancia e Grand Marnier.
La storia della nascita gastronomica della crepe Suzette vede protagonista il noto Café de Paris di Montecarlo alla fine del 1800. Sembra che la ricetta sia nata dall'errore del giovane Henry Charpentier, apprendista del noto chef Auguste Escoffier. Charpentier aveva l'importante compito di preparare il dessert di fine pasto a Edoardo VIII, principe di Galles. L'emozione del momento fece sì che il giovane cuoco versò per sbaglio del liquore nella padella delle crepe che chiaramente si infiammò a contatto con il gas. La crepe flambata venne comunque servita al principe che la trovò così squisita da chiederne il bis.
La scelta del nome Suzette
Sembra che il nome Suzette venne dato alle crepe di Charpentier in onore della figlia di un amico del principe seduto al tavolo con lui. Secondo altri, invece, Suzette era il nome della compagna del principe, amante delle donne.
La storia delle crepe Suzette oltre il mito
La vicenda storica della crepe Suzette è stata, secondo molti, eccessivamente romanzata, in quanto all’epoca dei fatti, il 1895, il giovane Charpentier avrebbe avuto circa 15 anni, troppo pochi per servire da solo un membro della famiglia reale. Infatti, sembrerebbe più veritiero che il cuoco abbia edulcorato il fatto per offrire ai clienti una versione affascinante dell’origine del dessert, quando si trasferì a lavorare in America.
In Francia le crepe sono considerate un simbolo nazionale della pasticceria francese. Perché non provare a realizzare le crepe in casa? Scoprite come farcire le crepe in 7 gustosi modi.
DIVENTA MAESTRA DI CREPE E PANCAKE
SCOPRI LA COMMUNITY DI DOLCIDEE E PARTECIPA!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
buone
Buone da fare
buone!!
Interessante
Bellissime. Le voglio fare. Andrò a vedere la ricetta. Grazie.