Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
La stracciatella nel dolce: dal gelato alla decorazione
Creata da La Redazione il
Immaginate una colata di cioccolato fondente che abbraccia il gelato fiordilatte durante la mantecatura. A contatto con il freddo si solidifica, finché la spatola lo frantuma in golosi pezzettini. Nasce così la stracciatella.
L’invenzione è tutta italiana, anzi bergamasca, ad opera di Enrico Panattoni, toscano di origine, che rileva un bar e qui crea per la prima volta la stracciatella.
Dal gelato alle torte, ci vuole poco per ricreare un effetto simile in torte o dessert: basta aggiungere le gocce di cioccolato o le goccioline! La dimensione delle goccioline è ideale per piccoli dolci o dessert al cucchiaio.
E per evitare che le gocce precipitino sul fondo della torta? Si può provare così: prima di usarle, metterle in frigorifero o nel freezer e poi infarinarle. Eliminare la farina in eccesso e saranno pronte per essere aggiunte al composto.
Stracciatella anche per la decorazione! Nella ricetta della Torta a strati multicolor scoprirete come realizzare un originale frosting, utilizzando, in alternativa alle gocce, le Fave di cacao in granella caramellata.
Buona, golosa, bella… viva la stracciatella!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
Stracciatella, mon amour!! <3
che buona ottima divina!
Buonissima!
buona
Wow!!
Bella idea
a me in generale piace molto la stracciatella, sia nel gelato che come ripieno dei wafer ma bisogna precisare che ormai si trova in commercio solo prodotti con qualità mediocre, così la panna non sa di niente e il cioccolato invece di essere fondente e buono, è farinoso e pertanto il gusto ne risente
interessante
Il cioccolato sta bene quasi ovunque
ottimo