Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Mini guida al galateo della tavola: quali sono le giuste porzioni?
Creata da La Redazione il
Il galateo a tavola è tra gli argomenti che non passano mai di moda, anzi un vero evergreen. Secondo uno studio pubblicato sul Daily Mail, per servire correttamente le porzioni, basterebbe misurarle con le proprie mani. Vediamo subito di cosa si tratta e scopriamolo insieme attraverso questa mini-guida al galateo della tavola.
Iniziamo con le porzioni di cibo, ovvero quanto riempire il piatto ai propri ospiti senza apparire eccessivi; questo è forse uno degli aspetti più difficili da gestire, soprattutto per gli italiani. Si parte dal primo, dalla pasta ad esempio. Secondo le opinioni degli inglesi, la pasta va misurata a pugno chiuso. Considerando che dopo la cottura, la pasta gonfia, sappiate che un quantitativo di pasta corta simile alla grandezza del nostro pugno, dovrebbe corrispondere a circa 75 g (da crudo), quindi abbastanza per sfamare durante il pasto, completato con i condimenti.
Dal primo passiamo al secondo e contorno, ovvero carne, pesce e verdure. La fettina di carne in media deve essere grande quanto il palmo della mano e spessa quanto un mazzo di carte, per un peso totale che si aggira intorno ai 100 g. Anche il pesce si misura a palmo di mano aperto. Il pesce bianco, per esempio, dovrebbe avere la stessa grandezza estesa del palmo di mano aperta per un peso di circa 150 g.
Utilizzeremo due mani, invece, per calcolare la porzione corretta di verdure in foglia, dagli spinaci alle insalate. Due palmi di mano uniti serviranno a pesare circa 80 g di verdura. Sempre doppio palmo per misurare una porzione di frutta, soprattutto i frutti di piccole dimensioni come frutti rossi. Il pugno chiuso ritorna per la misurazione degli ortaggi e altri vegetali come le carote, ovviamente precedentemente tagliati. Avete preparato un dolce con il Preparato per torta al Cacao cameo e dovete servirlo ai vostri ospiti? Usate le dita! Due indici accostati per misurare una fettina di torta ideale e il dito indice per misurare la porzione standard di cioccolato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
ottima
interessante
non lo sapevo nemmeno io!!!!
grazie...non lo saqpevo
Bella ricetta😉
Buono a sapersi!
Interessante
Grazie non lo sapevo
non lo sapevo
wow non lo sapevo
cercherò di seguire questi consigli
non lo sapevo
il galateo nel saper servire è questione di raffinatezza,.
Il galateo delle porzioni è controverso...e vario nel tempo e nei luoghi : )
non lo sapevo!