Curiosità
Vedi altre Curiosità

Origine del dolcetto o scherzetto

Creata da La Redazione il
Origine del dolcetto o scherzetto

Streghe, dolciumi e divertimento: anche quest’anno sta per arrivare la notte di Halloween!

Anche se dai noi è una tradizione abbastanza recente, questa festa ha avuto origine tantissimi anni fa, all’epoca dei Celti. L’antico popolo era solito festeggiare l’arrivo dell’inverno e l’inizio del nuovo anno proprio il 31 ottobre. Trattandosi di un importante momento di passaggio, i Celti erano sicuri che, nella notte della transizione, in virtù dei poteri magici del cambio di stagione il mondo dei vivi e quello dei morti potessero comunicare e gli spiriti tornassero sulla terra. Per questo motivo erano soliti lasciare fuori dalla porta qualcosa da bere e da mangiare, una piccola offerta per mantenere tranquilli i fantasmi che vagavano senza meta. Potrebbe essere questa l’origine del “dolcetto o scherzetto”…

Altre fonti ritengono invece che l’usanza di andare di porta in porta sia da far risalire all’elemosina che, proprio nella notte di Halloween, i contadini chiedevano bussando alle case dei ricchi. Se questi non donavano nulla i braccianti facevano dei dispetti o dei piccoli danni all’abitazione.

Certo è che la moderna festa di Halloween ha avuto origine negli Stai Uniti nel XIX secolo, ad opera dei coloni europei. La parola Halloween non sarebbe altro che la forma contratta di all hallows’ eve, la vigilia di Ognissanti.

Qualunque sia la genesi, Halloween oggi è un giorno di divertimento per grandi e piccini. Maschere e dolciumi sono i padroni incontrastati della serata. Perché quindi non preparate qualche dolce a tema? Potreste realizzare questi simpatici Biscottini di Halloween a forma di Jack o’ Lantern e ragnatela. Il vostro forte è il cake design? Preparate una torta e decorate con figurine a tema in Pasta di Zucchero PANEANGELI!

Aspettiamo le vostre creazioni a tema Halloween, caricate e condividete le ricette!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

pippa73
pippa73 il

benissimo, come sempre sempre

pippa73
pippa73 il

benissimo, come sempre....

adryan
adryan il

interessante