Curiosità
Vedi altre Curiosità

Osare con la confettura

Creata da La Redazione il
Osare con la confettura

Confettura uguale dolci. Lo pensano tutti perché – diciamocelo – cosa c’è di più buono di una crostata di frolla, di un croissant o di una semplice fetta di pane tostato arricchiti da una generosa quantità di confettura?

Quello che non tutti sanno è che si possono sperimentare sapori e abbinamenti differenti, ad esempio sostituendo la frutta con la verdura.

Una confettura di cipolle (meglio se rosse di tropea) ha un sapore agrodolce che si sposa benissimo con i formaggi stagionati, con la carne bollita ed è ottima per preparare delle bruschette da aperitivo gourmet. Una confettura di zucca può invece accompagnare formaggi caprini e vaccini affumicati, oppure può dare un tocco in più alle carni bianche, come il pollo. Sono tante le ricette che si possono sperimentare, perfino accostamenti non usuali per noi ma tipici delle regioni del nord Europa tra confetture dolci e piatti salati. Sorprendentemente versatile è la confettura di mirtilli rossi. In scandinavia la accostano alle polpette di carne, al filetto di maiale al forno e perfino alla frittata di patate!

Per preparare in casa gustose confetture e per sperimentare nuovi sapori non c’è nulla di meglio di Fruttapec cameo. Si tratta di un valido aiuto in cucina, perché grazie alla pectina (un elemento naturale estratto da mele e agrumi) consente di ridurre i tempi di bollitura a soli tre minuti se aggiunta allo zucchero. Provare per credere…. E poi diteci qual è la confettura più strana che avete mai fatto o assaggiato!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

kelly301
kelly301 il

ottimo

nicla87
nicla87 il

buone le marmellate preparate con la frutta utilizzando fruttapec cameo....

fedirosima
fedirosima il

Non ho esperienza di esperimenti sulle confetture; ho preparato semplici marmellate di prugne, albicocche e pesche quando ho avuto disponibile la frutta "di casa" di amici e parenti che mi hanno assicurano prodotti rigorosamente Bio.

dpv
dpv il

Mi piace fare le marmellate e sperimentare sapori diversi, la più particolare che ho fatto penso che sia quella di scorza d'anguria, ottima con i formaggi stagionati. Di recente ho provato a fare kiwi e noci, ma ho fatto anche pesche e amaretti o pere e cannella!

annun49
annun49 il

mai fatto ne marmellate ne confetture