Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Petali di rosa, per piatti al profumo di fiori
Creata da La Redazione il
Avete mai pensato che le rose, oltre ad essere bellissime da vedere, sono anche buone da mangiare? Non stiamo scherzando, i petali di rosa possono portare in cucina un profumo fiorito e un delicato sapore dolce! Vale la pena fare qualche precisazione: meglio non utilizzare le rose acquistate dal fioraio (perché potrebbero essere state trattate con composti chimici), ma quelle raccolte nel giardino di casa o in campagna. I petali devono essere staccati uno ad uno, puliti con uno straccio umido e privati della parte bianca che li teneva attaccati allo stelo.
In poche semplici mosse potrete facilmente preparare in casa dei sorbetti o dei gelati alla rosa, aromatizzare il tè o la grappa con dei petali esiccati o cucinare un risotto alla rosa!
Il modo più semplice e maggiormente d’effetto per presentare in tavola le rose è fare i petali canditi. Basta immergerli nell’albume, rivestirli di zucchero semolato e passarli in forno a temperatura moderata fino a quando la superficie non risulterà cristallizzata. La canditura della rosa è una tecnica molto antica, si crede di origine araba. Qualche idea per utilizzare i petali? Presentateli al centro della tavola su un’alzatina come fossero dei bon bon o disponeteli come decoro sopra un dessert fatto con il Preparato per Torta Fragola e Panna cameo. Il sapore delle fragole si sposa alla perfezione con quello della rosa, anche all’interno di confetture!
Sicuramente avrete sentito parlare dello sciroppo di rose, si trova in commercio o si può fare in casa. Basta lasciare i petali in infusione in acqua bollente con limone per 24 ore circa. Passato questo tempo, aggiungere dello zucchero e portare ad ebollizione per circa 30 minuti. Lo sciroppo di rose si usa all’interno di cocktail, alcolici o analcolici, come dolcificante, guarnizione per dessert o, semplicemente, si può bere allungato con acqua.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (19)
io ho fatto una cheesecake per la festa della mamma con le rose sia nella crema che brinate come guarnizione.....risultato ottimo, sapore delicato ma particolare ed effetto bello
ne ho gia sentito parlare..ma non ho mai assaggiato niente di queste cose
interessante!
molto interessante, grazie
Interessante!!!!
buoni per palato ed occhi
molto belli
Da provare a s.Valentino
Si belle idee e molto delicata la rosa per fare dei dolci romantici
io cucino ogni estate i petali di rosa pastellati. si cucinano come la salvia e sono buonissimi, quelli delle rose rosse in particolare.
da provare assolutamente
BELLA IDEA
per metterli nei piati afrosidisiaci
Per addobbare, per profumare, per essere più belle ma... mai mangiate!
raffinati!
molto eleganti
Se riesco a superare la mia titubanza proverò
Leggo tante ricette create con fiori o frutta non so sono un po titubante ma chissa qualche volta provero a farne qualcuna
Leggo tante ricette create con fiori o frutta non so sono un po titubante ma chissa qualche volta provero a farne qualcuna