Curiosità
Vedi altre Curiosità

Pistacchio di Bronte: l'oro verde siciliano

Creata da La Redazione il
Pistacchio di Bronte: l'oro verde siciliano

Il Pistacchio (dal greco Pistàkion) è un frutto molto antico originario del bacino del Mediterraneo (Persia e Turchia). La capitale italiana del Pistacchio è Bronte (CT), cittadina etnea che, con oltre tremila ettari impiegati in coltura specializzata, rappresenta l’area di maggiore produzione del paese. La varietà di pistacchio brontese è tra le più pregiate in assoluto, tanto da conquistarsi la Denominazione di Origine Protetta (DOP) e l’appellativo di “oro verde”.

Il gusto particolare, l’aroma intenso e il colore verde smeraldo del pistacchio di Bronte sono universalmente riconosciuti come unici. Per queste sue eccezionali qualità, è da sempre considerato il re della pasticceria siciliana e della gastronomia di alto livello.

Tutti gli anni, a cavallo tra settembre e ottobre, la cittadina siciliana organizza la “Sagra del Pistacchio”: un’occasione per gustare il pesto, la crema, le torte, i gelati e tante altre specialità a base del prezioso frutto verde. Per saperne di più, clicca qui.

Se desideri deliziarti con una bontà che abbia il pistacchio come ingrediente principale, ti consigliamo di provare il Preparato per Budino Cremoso gusto pistacchio: un’irresistibile dolcezza dalla consistenza liscia e cremosa, da preparare con la semplice aggiunta di latte.

Provaci anche tu!

Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questo prodotto:

Preparato per Budino Cremoso gusto pistacchio cameo



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

MadameBrioche
MadameBrioche il

Adoro i pistacchi :)