Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pizza fatta in casa: le dosi giuste di farina e di lievito
Creata da La Redazione il
Bassa e croccante, alta e morbida, con la crosta ripiena o no: la pizza riesce a soddisfare proprio tutti, andando incontro a ogni esigenza di gusto e di preferenza, grazie alla sua bontà e alla sua versatilità. Ma allora perché non provare a realizzarla da soli? Scopriamo le dosi per l’impasto della pizza fatta in casa, sia a mano che con la planetaria, per poter realizzare questa delizia ogni volta che si vuole e successivamente guarnirla come meglio si crede.
Impasto pizza a mano dosi
L’impasto della pizza fatto in casa è una ricetta base di pasta lievitata realizzata con la farina, l’acqua, il lievito, l’olio e il sale. Questi pochi e semplici ingredienti sono indispensabili per preparare a casa la pizza, a prescindere dalla tipologia e dalla forma che si preferisce e si vuole ottenere.
Per la buona riuscita di questo piatto, è fondamentale utilizzare le dosi giuste di farina e di lievito:
- 200 g Farina Manitoba
- 300 g Farina OO
- 3 g lievito di birra fresco
Come potete notare saranno sufficienti solamente 3 grammi di lievito di birra fresco. Se vengono utilizzate quantità maggiori di prodotto si sente: il troppo lievito, infatti, altera i profumi e modifica il gusto della pizza. Se siete amanti della pizza bassa e croccante, utilizzare il Lievito di birra Mastro Fornaio di PANEANGELI; se, preferite la pizza alta e soffice, il prodotto più indicato è il Lievito Pizza Bella Alta Di PANEANGELI; se, invece, avete i tempi stretti e volete preparare un pizza in pochi minuti senza rinunciare alla bontà e al sapore tipico di quella lievitata naturalmente, utilizzate il Lievito Istantaneo Pizza Veloce.
Impasto pizza con planetaria dosi
Che si proceda con le proprie mani o ci si aiuti con la planetaria, gli ingredienti e le dosi di farina e lievito necessari per realizzare l’impasto della pizza fatta in casa sono le stesse.
Il mondo dei salati
Se amate i sapori salati e vi piace cimentarvi nella realizzazione di piatti sempre differenti, scoprite il mondo dei salati di PANEANGELI: tante tipologie di lieviti, arricchenti e basi per il pane, la pizza, la focaccia e per le loro varianti integrali, ai cereali e senza glutine. Divertitevi in cucina e lasciate a bocca aperta chi vi circonda.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Consigli utili.
Ok
Preso appunti ;)
interessante
Ottimi consigli!