Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Quali sono gli attrezzi giusti per lavorare la pasta di zucchero?
Creata da La Redazione il
Per lavorare la pasta di zucchero occorrono degli attrezzi specifici, ideati appositamente per tagliare, modellare e creare decorazioni. Se amate la pasta di zucchero per rivestire i vostri dolci o per realizzare dei graziosi ornamenti, munitevi degli attrezzi giusti che vi facilitino il lavoro.
La pasta di zucchero è la base più utilizzata nell’arte del cake designper decorare cupcake, biscotti o torte a più piani. Prima di utilizzare qualsiasi tipo di attrezzo è necessario che la pasta di zucchero abbia la giusta consistenza. Può capitare infatti che in estate risulti troppo morbida o in inverno rigida e pronta a sgretolarsi. La soluzione è quella di lavorarla con le mani finché non diventa della consistenza perfetta per essere usata.
Una volta ottenuta la consistenza giusta, potete aggiungere del colorante alimentare, ne basta pochissimo, per dare alla pasta il tono acceso che stavate cercando.
Per lavorare la pasta di zucchero che avete pronta per l’uso, munitevi di tutti quegli utensili che non solo vi aiuteranno nella lavorazione, ma vi consentiranno di non fare imperfezioni e sbavature.
- Lavorate la pasta su un tappetino in plastica con i cerci predisegnati, facilita la stesutra del disco di pasta della misura che vi occorre. Se dovete fare dei fiori sarà utile anche un tappetino in gommapiuma o una spugna pulita. Cospargete sul tappetino lo zucchero a velo per riuscire a lavorare meglio la pasta di zucchero.
- Per stendere la pasta usate il mattarello, ne esistono di due tipologie per due usi diversi. Se dovete stendere la pasta usate quello liscio in plastica etilenica, dotato di anelli guida, se dovete decorare in modo preciso su tutta la superficie usato quello decorato per imprimere i disegni velocemente su tutta la pasta.
- Per creare e rifinire con cura i particolari usate i modelling tool ognuno con punte diverse.
- Per incollare le vostre decorazioni sulla torta, usata la ghiaccia reale.
- Usate gli stampi in plastica o in alluminio, in silicone o a espulsione, per realizzare diverse tipologie di forme, da quelle più semplici a quelle più complesse.
- Con i rulli taglia pasta potete ritagliare le strisce della stessa dimensione in un attimo e con la massima precisione.
- Tra gli attrezzi per modellare la pasta di zucchero utili per modellare i visi, per stendere la colla che serve per attaccare le creazioni o per dipingere il fondente, procuratevi pennelli di varie grandezze.
Se volete approfondire l’argomento e scoprire quali sono glia altri attrezzi per lavorare la pasta di zucchero, leggete qui.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Interessante
ottimi suggerimenti!
grazie
Buoni suggerimenti
Grazie dei preziosi consigli
Mai usata la pasta di zucchero!
Suggerimenti molto utili
Ottimi suggerimenti