Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Quando è nato l’Omino Pan di Zenzero
Creata da La Redazione il
Simpaticissimo e molto amato dai bambini, l’omino Pan di Zenzero è uno dei dolci protagonisti della tavola delle feste. In realtà si tratta di un biscotto dall’origine antica, il gingerbread, preparato soprattutto nei Paesi del Nord Europa e in quelli anglosassoni. Il suo nome deriverebbe da zingber, ovvero zenzero, e denota la presenza di questa spezia nell’impasto assieme ad altre tra cui cannella, chiodi di garofano, noce moscata.
Sebbene la sua origine si perda nella notte dei tempi, pare che nel XVI secolo fossero molto famosi i gingerbread tedeschi di Norimberga. Si narra addirittura che i gingerbread men fossero consumati dalla regina Elisabetta I di Inghilterra in persona!
I Pan di Zenzero erano (e sono tutt’oggi) proposti in tante forme diverse (rotondi, quadrati, a stella) ma – soprattutto nell’800 – iniziò a imporsi su tutte il simpatico Omino che veniva anche utilizzato per addobbare gli alberi di Natale. Inutile dire che la sua grande fama ai giorni nostri è in parte dovuta anche a un celeberrimo cartone animato con un orco verde e decine di strambi amici…
Se volete preparare degli Omini Pan di Zenzero in casa ricordate che è molto importante che siano decorati a regola d’arte. Per questo vi consigliamo di utilizzare la Ghiaccia Reale PANEANGELI, pronta in poche semplici mosse, e i Coloranti PANEANGELI.
Se invece non vi piacciono gli impasti speziati ma volete ugualmente fare degli adorabili pupazzetti vi consigliamo di seguire la ricetta per questi Omini di biscotto da decorare con i bambini.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
wow
Che bell'articolo, grazie! :) La decorazione completa sempre il tutto, sono adorabili! :)
Ottimi,non li ho mai fatti personalmente,ma me ne hanno offerti ,anche se industriali,e mi sono piaciuti.
Li farò quanto prima 👍
Interessante! Non sapevo fossero una tradizione così antica!
Un classico
É bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare