Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Quante zucche!
Creata da La Redazione il
Si fa presto a dire zucca! Questo ortaggio dal gusto dolce e amabile esiste in decine di varietà differenti, alcune piccole alcune grosse, con colori che vanno dall’arancio carico al verde, passando per il giallo e il bianco. Appartiene alla famiglia delle cucurbitacee (la stessa di meloni, angurie, zucchine, cetrioli) e matura tra settembre e novembre. Ogni tipologia ha caratteristiche che la rendono unica, scopriamo quali sono alcune tra le zucche più diffuse e le loro particolarità principali!
La zucca tonda padana (detta anche zucca americana) è quella arancione utilizzata per realizzare le lanterne di Halloween e viene coltivata soprattutto in Emilia Romagna.
La zucca di Chioggia, conosciuta in Veneto come suca baruca ovvero verruca per via delle vistose escrescenze della sua buccia, ha polpa gialla e si conserva per interi mesi dopo essere stata raccolta.
Rimanendo in territorio italiano è impossibile non citare la zucca mantovana, rotonda, grande e con polpa arancione, e la zucca napoletana, dalla forma allungata ma polpa sempre color arancione vivo.
La simpatica zucca a tromboncino è molto lunga e ritorta, con buccia arancio chiaro e polpa bianca.
Un’altra varietà lunga è la siciliana zucca serpente, dal colore verde. È commestibile solo se raccolta in “stadio giovanile” e della pianta si consumano anche le foglie previa bollitura.
Interessante la zucca spinosa o centenaria che, come suggerisce il nome, ha la buccia rivestita di aculei da togliere con attenzione prima di mangiarla.
Grande e allungata, la zucca butternut ha una polpa burrosa che ricorda curiosamente il sapore delle nocciole.
Viene coltivata nel sud della Francia la zucca moscata di Provenza, una specie dalla forma appiattita e dalla polpa tendente al rosso.
Esotica la zucca black futsu, dalla buccia verde scurissimo con parti a rilievo.
Davvero insolita la zucca blue ballet, con esterno grigio tendente al blu.
Infine non si mangiano ma sono bellissime: parliamo delle zucche ornamentali. Si tratta di specie diverse non commestibili, caratterizzate da forme stranissime – allungate, ritorte, irregolari, mini - e buccia rugosa e variegata. Sono perfette per decorare la tavola ottobrina e come centro tavola per una cena di Halloween che strizza inaspettatamente l’occhio allo stile shabby senza dimenticare la tradizione!
Vi è venuta voglia di qualcosa di buono, ovviamente a base di zucca? Preparate questa torta o un’insolita confettura di zucca con Fruttapec 1:1 cameo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
wow
non lo sapevooo
Quante zucche!
La confettura è un'idea originale. ..che ne dite di una salsa in agrodolce?