Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Sai cos’è il tamarindo?
Creata da La Redazione il
Chi non ha mai assaggiato il ghiacciolo marrone? No, non quello al gusto cola… Quello al tamarindo! Il suo sapore, acidulo ma rinfrescante, è davvero particolare.
Ma vi siete mai chiesti da dove arriva e che cos’è il tamarindo?
Si tratta di una pianta massiccia che può arrivare all’altezza di 30 metri che cresce spontaneamente nelle zone tropicali ed è originaria dell’Africa. L’albero produce fiori arancioni e poi dei legumi marroni lunghi attorno ai 10 centimetri, simili esteticamente alle carrube. Questi baccelli contengono una polpa, fibrosa e giallastra, utilizzata a scopo alimentare.
Il tamarindo è molto utilizzato nella cucina orientale per aromatizzare zuppe e minestre, per esempio è ottimo assieme alle lenticchie, o all’interno del thailandese pad thai, un piatto con tagliolini di riso fritti variamente conditi. In Messico è utilizzato nella ricettazione di dolci. Infine, forse non tutti sanno che il tamarindo è uno degli ingredienti della piccante salsa Worcester!
In commercio, soprattutto in negozi etnici o nei reparti dei supermercati dedicati alla frutta tropicale, è possibile reperire i baccelli di tamarindo o la pasta di tamarindo. Più diffuso invece è lo sciroppo di tamarindo, da diluire con acqua per ottenere una tonica bevanda rinfrescante. Con cosa accompagnarla? Ovviamente con una fetta di la Soffice ai 5 Cereali cameo. E la merenda sarà un successo!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
ne ho sentito parlare a "Il Segreto" :D
da provare
mai assaggiato
non lo sapevooooooooo
Ottimo il Tamarindo. ..nella mia cucina non manca mai.