Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Curiosità
Vedi altre CuriositàTutte le virtù del succo di melagrana
Creata da La Redazione il
Il melograno, albero leggendario dalle origini antiche, è da millenni considerato simbolo di amore, fertilità e ricchezza. Il suo frutto, la melagrana, è uno dei tesori più preziosi della stagione autunnale: giunge a maturazione tra settembre e ottobre e i suoi semi, carmini e polposi, sono un vero concentrato di componenti bioattivi. Grazie all'elevata concentrazione di antiossidanti quali i flavonoidi e i polifenoli, il succo che si ottiene spremendo questi chicchi è un vero elisir in grado di prevenire e curare disturbi patologici di vario tipo. Dissetante e gradevole da gustare da solo, questo estratto può essere utilizzato per preparare uno sciroppo molto particolare, utile per bagnare torte e decorare macedonie, gelati e dessert. Curiose di sapere come si prepara? Ecco la ricetta!
Occorrente: melagrane (2 o 3), zucchero (50gr), succo di un limone (2 cucchiaini)
- Lavate accuratamente le melagrane, tagliatele a metà e spremetele con un normale spremiagrumi. In alternativa potete togliere i chicchi e spremerli con lo schiacciapatate. La bevanda magica è pronta! In totale, per lo sciroppo, ve ne serviranno circa 500ml.
- Mescolate il succo di melagrana con lo zucchero e il limone. Scaldate a fuoco basso e fate bollire dolcemente per circa 30-40 minuti. Ricordate che, raffreddandosi, lo sciroppo si addensa; per questo è meglio non farlo bollire troppo.
- Fate raffreddare completamente e conservate in frigo.
Ora potete utilizzare questo prezioso sciroppo dal sapore dolce ed insolito per decorare i vostri dolci autunnali. Un consiglio per un dessert da gustare dopo cena? Provate la mousse di melagrana: fresca, dissetante e delicata, è perfetta per dare il benvenuto alla nuova stagione.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community