Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Tutto sulla Torta Margherita: storia, curiosità, caratteristiche, ricetta e idee per farcirla e decorarla
Creata da La Redazione il
La Torta Margherita è un grande classico della pasticceria italiana, una delle preparazioni di base più conosciute e amate in tutto il mondo. Solitamente viene consumata a merenda e a colazione, magari accompagnata da una tazza di latte, di tè o di caffè, ed è un dolce semplice e veloce da preparare che piace proprio a tutti, dagli adulti ai bambini. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla Torta Margherita: la sua storia, alcune curiosità, le caratteristiche, come realizzarla e anche delle sfiziose idee per decorarla e farcirla in modi originali.
Storia, curiosità e caratteristiche della Torta Margherita
La Torta Margherita è un dolce molto antico, che appartiene alla tradizione contadina del Centro e Nord Italia. In origine era il dolce delle feste, che veniva dunque mangiato esclusivamente nei periodi di festa. Nel corso del tempo, invece, ha subito delle evoluzioni nella composizione e nella preparazione e ha iniziato a essere consumato in ogni momento dell’anno.
Questa torta è formata da un impasto molto semplice e profumatissimo, a base di uova, farina e zucchero, arricchito poi dal gusto unico e inconfondibile del limone, che gli conferisce un tocco aromatico e invitante. La sua consistenza è soffice e morbida, il sapore è gustosoe molto delicato, oltre che estremamente versatile.
La Torta Margherita probabilmente deve il suo nome al colore giallo intenso dell’impasto e alla generosa spolverata di zucchero al velo che ne ricopre la superficie: l’accostamento tra il giallo e il bianco, oltre che la forma del dolce, simulano proprio colori e forma di una vera margherita.
Come realizzare la Torta Margherita
Ognuno potrà personalizzare la ricetta a modo suo, aggiungendo o togliendo ingredienti, modificando le dosi o aromatizzando l’impasto. Noi oggi vi suggeriamo la ricetta della Torta Margherita realizzata da Mariarosa: in soli 20 minuti darete vita a un dolce sfizioso e molto semplice da preparare. Le dosi indicate sono per una torta per circa 7 persone.
Gli ingredienti
- 200 g farina
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma al gusto limone
- 100 g burro
- 180 g zucchero
- 6 uova
- 1 pizzico di sale
- Zucchero al velo per decorare
La preparazione
- Aiutandovi con le fruste elettriche, in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. In una terrina a parte montate gli albumi a neve.
- Unite ora alla crema di tuorli la farina setacciata e il lievito, versate il burro precedentemente fuso, aggiungete un pizzico di sale, l’aroma al limone e mescolate bene il tutto.
- A questo punto, mentre continuate a mescolare, incorporate al composto anche gli albumi montati a neve.
- È giunto ora il momento della cottura: versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 – 35 minuti.
- Infine, una volta raffreddata, ricoprite la superficie della torta con una cascata di zucchero al velo.
5 idee di decorazioni e farciture per una Torta Margherita originale
Questa torta può essere guarnita e farcita in tantissimi modi diversi che faranno da contrasto alla semplicità degli ingredienti utilizzati per prepararla: ecco allora alcune idee su come decorare e farcire una Torta Margherita, per ottenere un risultato diverso dal solito, originale e ancora più gustoso.
- Torta effetto cupcake. Molto amata dai bambini, ma non solo, questa guarnizione donerà alla torta l’aspetto di un cupcake, colorato e allegro: basterà preparare una glassa con acqua, zucchero al velo e il colorante alimentare della tonalità che preferite. Quando la torta sarà cotta, lasciate cadere delicatamente la glassa sul dolce e arricchite il risultato con zuccherini colorati o confetti.
- Crema di formaggio. Una delizia che unisce note dolci ad altre lievemente acidule, perfetta per le torte a basi neutre come la Torta Margherita. Utilizzate un formaggio spalmabile unito allo zucchero al velo e all’estratto di vaniglia e personalizzate la ricetta con fiocchi di cocco, granella di mandorle o nocciole.
- Con una farcitura. Crema al cioccolato, crema pasticcera, crema chantilly, marmellata, panna… scegliete la farcitura che preferite e guarnite la vostra torta per regalarle un gusto davvero unico e appetitoso. Decorate la parte superiore con dello zucchero al velo classico, vanigliato o di canna, oppure, utilizzate il cacao per ottenere un effetto contrastante con il colore chiaro della torta.
- Pasta di zucchero. Mettetevi alla prova nella cake design e divertitevi a preparare bellissime decorazioni realizzate con la pasta di zucchero: stendete la pasta con il mattarello e ritagliate le forme che preferite per creare decorazioni personalizzate.
- Decorazioni di frutta. Dopo aver preparato la torta e aver scelto la farcitura che preferite, ricoprite la superficie del dolce con dei ciuffi di panna aiutandovi con una sac à poche, oppure spargetela disegnando delle onde con il cucchiaio. Successivamente decorate il tutto con la frutta fresca: frutti di bosco, more, lamponi, fragole, alchechengi, ciliegie o qualsiasi frutta desideriate.
E per i vostri ingredienti…
Sullo Shop online di Dolcidee potete trovare tantissimi ingredienti perfetti per preparare la vostra deliziosa Torta Margherita. Per iniziare il vostro shopping, cliccate qui!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
💛
Da provare 5 muffin
😋😋😋😋
molto buona!
Semplice e buona.
semplice bontà
Buonissima
semplice ma buona !