Curiosità
Vedi altre Curiosità

Una natura da leggenda, rosa e intensa

Creata da La Redazione il
Una natura da leggenda, rosa e intensa

Il rosa è il colore di fiori delicati come peonie e orchidee. È la sfumatura che tinge le chiome del ciliegio o del pesco durante la fioritura. È anche il colore della tenerezza e purezza, per questo in pasticceria è spesso utilizzato per dolci dedicati ai bimbi. Preparare una crema o una glassa rosa è facile: basta aggiungere, per esempio, una bustina di Colore Rosso Naturale Torta Natura Rebecchi alla ricetta di una base bianca per ottenere l’effetto desiderato.

Il rosa è anche il colore del cielo, tinto dalla luce crepuscolare, e di paesaggi indimenticabili, come quello delle montagne del Catinaccio, chiamate Rosengarten in tedesco (Giardino delle Rose), dove magicamente le cime si tingono di rosa all’alba e al tramonto. È l’enrosadira un fenomeno naturale che trova in una leggenda, la romantica spiegazione.

La leggenda

Tanto tempo fa, il re di queste montagne era Laurino, capo di nani a caccia di oro e pietre preziose e proprietario di un fantastico roseto. Quando il re dell’Adige indisse un torneo di cavalieri per trovare marito alla figlia Similde, Re Laurino fu escluso dagli inviti. Ma lui non era tipo da accettare tale smacco e decise di partecipare comunque ai duelli, forte delle due armi magiche che possedeva: una cappa che lo rendeva invisibile e una cintura che gli regalava la potenza di 12 uomini.

Gli bastò uno sguardo per infatuarsi di Similde che rapì grazie alla sua invisibilità. Questo scatenò il finimondo: i cavalieri raggiunsero il Rosengarten e sbarrarono il passaggio del roseto. Laurino indossò la cintura e iniziò a duellare, ma gli avversari erano troppi, così si rifugiò nell’invisibilità, inutilmente. I suoi movimenti infatti erano rivelati dalle rose che si piegavano al suo passaggio. Imprigionato, Re Laurino si arrabbiò con il Rosengarten che non lo aveva protetto, e augurò che nessuno, sia di giorno sia di notte, potesse più ammirarlo, dimenticando di estendere l’infausto auspicio anche all’alba e al tramonto. È da allora che le montagne si tingono di rosa.

Profumo di torta alla rosa

Il profumo della torta che cuoce nel forno è uno dei piaceri che ogni pasticciere di casa conosce. Pensa aggiungere una nota di rosa a questa magica sensazione: sarebbe ancora più speciale! Puoi unire all’impasto l’Aroma Naturale in polvere al gusto di Rosa Torta Natura Rebecchi e scoprirai un sapore che sboccia nel cuore oltre che nel piatto.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

mickycri
mickycri il

Bellissima leggenda

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

Davvero stupenda

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

che bellezza!