Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
25 marzo, il giorno dei waffle
Creata da La Redazione il
I waffle sono diventati così popolari che non poteva non esserci una giornata dedicata a loro: il 25 marzo è infatti il Våffel-dagen, il giorno del waffle in Svezia.
Curiosamente questa festa ha origine da un fraintendimento. In svedese la giornata dell’Annunciazione si chiama Vårfrudagen (letteralmente giorno di Nostra Signora), un nome che suona molto simile a Våffel-dagen, è proprio a causa di questa assonanza che il 25 marzo è diventato per tutti un giorno da festeggiare abbuffandosi di waffle.
Questo dolce cotto tra due piastre di ghisa calde ha una storia antichissima che risale fino all’antica Grecia e attraverso il tempo cambia ingredienti, forme e abbinamenti, solo il metodo di cottura rimane uguale. È però nel XIII secolo, in Belgio, che il waffle assume la forma che oggi conosciamo, quando dei monaci aggiunsero alla ricetta il miele e un mastro forgiatore coniò le piastre il caratteristico nido d’ape.
Con il tempo i waffle si sono diffusi un po’ in tutto il mondo e si sono adattati ai diversi luoghi. Negli Stati uniti, per esempio, a seconda del pasto si mangiano sormontati da pollo fritto o inzuppati di sciroppo d’acero, in Belgio sono solo rigorosamente spolverati con zucchero a velo o ricoperti di cioccolato, mentre in Asia sono accompagnati da burro di arachidi o miele di melone.
Noi li adoriamo accompagnati con il gelato e con la Guarnizione al cioccolato PANEANGELI. E voi?
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Buonissimi i waffle
mmmm...una delizia
Ah però!
Li adoro
buoniiiiii
Buonissimi!
Squisiti
ottimi in tutte le versioni ma anche al naturale fanno gola
li adoro
molto buoni i waffel
Io amo i Waffle
Semplicemente li adoro!