Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
A Carnevale ogni fritto vale
Creata da La Redazione il
Dolce di Carnevale è spesso sinonimo di dolce fritto.
Ma la passione per le bontà cotte in olio bollente valica i nostri confini nazionali e accomuna tantissime persone.
Oggi vogliamo però farvi scoprire una particolare categoria di delizie fritte, ovvero quelle “colate” dall’alto a formare lunghe stringhe sottili. Si tratta di ricette preparate in luoghi lontani tra loro, ma accomunate da un’origine e da un sapore simile e delizioso.
La prima che viene in mente è certamente il churro spagnolo, un lungo “biscottone” con impasto base simile alla pasta choux, ottimo in abbinamento con una cioccolata calda Ciobar gusto Classico cameo.
Tipico della Baviera e del Tirolo, lo Strauben è una tortina arzigogolata fatta con pastella e servita spolverizzata con zucchero al velo o marmellata di mirtilli. Questo dolce regionale, preparato nel periodo carnevalesco ma anche alle fiere di paese, è stato portato negli USA dagli immigrati tedeschi e olandesi e qui, oggi, è chiamato Funnel Cake. Celeberrimo spuntino da luna park, la Funnel Cake viene preparata colando la pastella in abbondante olio bollente attraverso un imbuto ("funnel" appunto) per creare una base arricciata e irregolare che viene “ripescata” quando ben dorata. Proposta in ogni dimensione – maxi o mini -, questa torta viene arricchita con panna montata, confettura, frutta fresca o un topping goloso come la Guarnizione al Cioccolato PANEANGELI.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Gnam gnam 😋
Senza fritti non è carnevale!
Squisiti
Tradizione....sempre
dolci deliziosi
Proprio vero, :) ogni fritto vale :D
Mi piace!
Buonissimo lo Strauben!!!!
Mi piace molto!