Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Bundt Cake: la ciambella all’americana
Creata da La Redazione il
C’era una volta, e c’è ancora, una soffice torta che ha la fragranza dei dolci fatti in casa e la bellezza di un dessert da pasticceria. Questa torta si chiama Bundt Cake ed è da tutti riconosciuta per la forma: buco al centro e bande laterali dritte o a onde. Immaginatela ora con una morbida glassa di copertura che si insinua nelle scanalature… un sogno!
Questo “sogno” fa capolino nell’America degli Anni ’50 quando venne avviata la produzione di stampi speciali… da bundt cake, appunto! La Bundt cake si ispira al Gugelhupf, un dolce ancora oggi molto diffuso in Centro Europa, e fu resa celebre da una casalinga del Minnesota che ottenne il secondo posto alla prestigiosa competizione “Pillsbury Bake-Off” del 1966. Da allora, è diventata una bandiera della pasticceria casalinga americana, e non solo.
L’impasto della bundt cake è soffice, in genere al gusto di vaniglia. Il tocco finale è la glassa che dà risalto alla forma. La scelta della copertura è ampia: al cacao, al cioccolato bianco o al limone per cui si può utilizzare anche l’Aroma naturale in polvere di limone di Sicilia, un concentrato di gusto facile da dosare.
E il colore? Aggiungete a una glassa bianca, un Colore Naturale in polvere: azzurro, rosso, viola, giallo, verde… e vedrete che effetto naturale!
Qualche segreto per ottenere una bundt cake perfetta?
Per sformare facilmente la bundt cake, ungere lo stampo e poi infarinarlo.
Per ottenere una pastella morbida, alternare gli ingredienti secchi con quelli liquidi, in modo da integrarli armoniosamente.
Infine, per evitare la comparsa di bolle d’ara, riempire lo stampo poco per volta a cucchiaiate e poi sbatterlo delicatamente sul tavolo per compattare il tutto.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
buona
😋😋😋
Da provare
Non conoscevo questa torta, davvero particolare e sicuramente pure buona.
Wow!! 😃 Bellissimo articolo!!
Wow che soffice bontà
invitante