Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Giro d’Italia: i dolci della Liguria
Creata da La Redazione il
Spiagge, mare e piccoli paesini arroccati sulle montagne: la Liguria è una delle mete preferite per le vacanze estive! Cinque Terre, Portofino, Santa Margherita, Camogli… Sono tante le località piacevoli e rilassanti per trascorrere qualche giorno di villeggiatura assieme a tutta la famiglia, con la dolce metà o con qualche amico. Tra un bagno, una passeggiata sulla spiaggia e magari un’escursione nell’entroterra, di certo in Liguria bisogna assolutamente gustare i piatti tipici, come un’abbondante porzione di pasta fresca al pesto o una fetta di farinata di ceci, qualche torta salata proposta dai forni di ogni città o ancora una portata a base di pesce fresco. Chi poi non conosce quanto è buona la focaccia ligure? Il suo profumo esce dalle panetterie e invade le strade, il suo gusto così particolare – derivato da un’emulsione di olio e sale grosso che vene spennellata sulla superficie dell’impasto prima dell’ultima lievitazione – piace davvero a tutti. I veri intenditori consigliano di mangiarla con la parte salata rivolta verso il basso, per apprezzarne a fondo il sapore!
Ma in fatto di dolci cosa offre la Liguria? Tantissime preparazioni, soprattutto da forno. Elencarle tutte sarebbe impossibile, tra le più celebri va certamente menzionato il Pandolce Genovese. Preparato soprattutto nel periodo natalizio (e per questo chiamato anche panettone genovese), è una pagnotta tonda con uvetta, pinoli e canditi. Se volete prepararlo in casa non dimenticate di fare una bella scorta di Arancia candita PANEANGELI e Cedro candito PANEANGELI.
Ottimi come merenda, i baci di Alassio sono due biscotti morbidi al cacao e nocciole uniti da una ganache al cioccolato e sono solo i più celebri tra le varietà di baci preparati in Liguria!
Dolce molto antico, nato nella Riviera di Ponente, il Risiny: una torta soffice a base di farina, zucchero, burro, uova e scorza di limone. Si cuoce in forno e si serve spolverizzato con zucchero a velo. Nonostante sia buonissimo, non è facile trovarlo nelle pasticcerie locali...
È molto apprezzata anche la spungata di Sarzana, una sorta di torta di sfoglia variamente farcita con confettura. Il suo nome, che significa spugna nel dialetto locale, deriva dai forellini che ne rendono irregolare la superficie.
Come tante altre regioni d’Italia, anche la Liguria propone una versione “speciale” degli amaretti. Quelli di Sassello, originari dell’entroterra di Savona, sono morbidi e nell’impasto hanno sia mandorle dolci che amare.
Concludiamo la carrellata con una leccornia facilissima da preparare: il latte dolce fritto. Si tratta di latte bollito con farina, zucchero, uova e scorza di limone fino ad ottenere una crema. Una vola solidificata, la crema viene tagliata a pezzetti, passata in pangrattato e fritta in olio bollente.
E voi siete mai stati in Liguria? Quali località avete visitato? E, soprattutto, cosa avete mangiato di buono?
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (44)
Mi piace molto
da assaggiare e da provare a preparare la Torta Panarellina
Ottimo
Prelibatezza unica!!!
deve essere ottima
Adoro Genova e la focaccia...
buonissima sicuramente
mi piacciono i dolci da Liguria
Molto buono
mmmmmm buonissimo
buonoooo
Amo tantissimo la Liguria :)
Penso proprio che la proverò
Da provare sembra buonissima
non mi piace molto
non lo sapevo
buoni
Mi ispira, lo proverò.
buoni :)
assaggiata..non è male
Ha un aspetto invitante ..sarà buonissima
Io faccio il panettone genovese tutti gli anni per Natale !!! Una soddisfazione
Buona la focaccia
mmmmm....la focaccia!!!
Vado tutti gli anni in Liguria, ho visto le cinque terre più volte (io e mio marito, all'epoca fidanzato, siamo anche partiti presto al mattino per farle tutte a piedi), ho visto Portofino, Genova e l'acquario di Genova.... Ovviamente ho mangiato diverse specialità liguri, le focacce sono ottime (anche se non l'ho mai mangiata a colazione col latte come dicono loro), devo ammettere però che a me la focaccia piace anche più alta e morbida rispetto a quella tipica ligure. Ho assaggiato la farinata (che però non mi è piaciuta). Ho mangiato i testaroli, buonissimi; per non parlare dei pansooti con salsa di noci, buonissimi!
Ovviamente non si può dimenticare il pesto, io lo preparo tutti gli anni, ma come il loro non riesco ad ottenerlo, ho già chiesto ma dicono di non avere trucchi!
buonissima
Buono il dolce e anche la focaccia. Bella Genova posso assicurarvi sono stata parecchie volte; sopratutto al porto. Dove raggingevo mio marito che lavorava sulle navi. Bei ricordi grazie.
Preparo il pandolce in casa da anni. La ricetta è già su Dolcidee.it nella versione monoporzione.
La Liguria offre panorami spettacolari.
che bontà
buonissima
interessante
molto bello conoscere i dolci di ogni regione.
è interessante conoscere queste delizie
ad ognuno i propri dolci :)
lo proverò
Buonissimo
Genova .. Per me dire Genova é dire De André un poeta che porto nel cuore. Nel 2007 sono andata a Genova per vedere i luoghi che lui aveva cantato, mi é piaciuta molto. Vorrei tornarci.
Questo pandolce é stupendo.
buonissimo..... ;)
Adoro questo dolce ligure e' una vera delizia
bello
io sono di Genova sono tutti buoni un po meno il panettone mia mamma senza il suo panettone dice non è Natale
è bello che ogni regione abbia i propri dolci tipici
buono
Purtroppo non sono mai stata in Liguria ma con la fantasia tantissime volte.. bellissime le ricette liguri è bellissima Lei.. :-)