Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
I dolci della Thailandia
Creata da La Redazione il
Se all’estero spesso ci prendono in giro dicendo che noi italiani siamo ossessionati con il cibo, dopo una vacanza in Thailandia scoprirete che c’è anche chi ci supera!
In Italia, in effetti, parliamo sempre di cibo – dove andare a pranzo, cosa preparare per cena, quali sono i nostri piatti preferiti, come cuciniamo questo o quello – ma in Thailandia fanno anche di peggio. I thailandesi, infatti, non discorrono continuamente di cibo e pietanze, ma mangiano direttamente!
Non esistono infatti colazione, pranzo e cena: è sempre il momento perfetto per addentare qualcosa! Seduti o in piedi, non importa, riuscirete sempre a trovare, anche a tarda sera, una bancarella di street food o un ristorante, sia che siate a Bangkok sia che camminiate per l’unica via di uno dei paesini più piccoli. E quanta varietà! Nella cucina thailandese vi sono sapori molto diversi, equilibri curatissimi dove dolce, agro, amaro e piccante si mischiano e scontrano. Per quanto riguarda i dessert, però, anche qui è il dolce ad avere il sopravvento.
Gli ingredienti più comuni nella preparazione dei dolci sono il riso – che cresce in abbondanza in tutto il Paese e si ritrova in quasi tutti i piatti – il latte di cocco e la frutta, coloratissima e saporitissima, dal mango alla guava, dalla banana al frutto del drago. Tra i dessert più diffusi troviamo il Khao Niao Mamuang, letteralmente “riso appiccicoso e mango”, un dolce denso a base di riso bollito nel latte di cocco zuccherato, sempre accompagnato dal mango tagliato a fettine, il Khanom Thuai, preparato con gelatina di cocco, zucchero e crema, e il Tako, un budino aromatizzato al cocco e gelsomino servito in coppette di foglie. Se invece cercate qualcosa di più audace, quello che fa per voi è il Khanom Mo Kaeng, non tanto per il dolce in sé – è, infatti, una sorta di budino al forno fatto con farina, uova, latte di cocco e zucchero – ma per com’è servito: accompagnato da cipolle fritte.
Vi potrebbe anche capitare, se siete siciliani, di credere di essere vittime di un miraggio, quando in un mercato vedrete i Luk Chup. In realtà, sebbene esteriormente questi dolci assomiglino veramente alla frutta di Martorana, una delle specialità di Palermo, la loro ricetta è a base di latte di cocco, zucchero, fagioli mungo macinati e gelatina. È proprio vero che paese che vai dolce che trovi!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Interessante scoprire cose nuove
ok
Che colori!! Ottimo d'estate
Devono essere buonissimi questi Luk Chup
Buon Lavoro