Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il capodanno cinese e i suoi dolci
Creata da La Redazione il
Domani, 19 febbraio, si festeggia il Capodanno cinese che segna l’inizio ufficiale dell’anno della capra, ed è uno degli eventi più importanti e sentiti in Cina e nelle comunità cinesi di tutto il mondo.
Il Capodanno cinese non cade il 31 dicembre, ma cambia data ogni anno – questo perché si basa sul calendario lunisolare – e sebbene arrivi dopo rispetto a quello occidentale, non è da meno in fatto di pietanze che imbandiscono le tavole. Anche in Oriente, infatti, mangiare a più non posso fa parte dei festeggiamenti ed è il modo preferito di accogliere l’anno a venire.
Se tante sono le pietanze salate proposte, un posto speciale è riservato anche ai dolci. I cinesi, infatti, credono che servire dessert sia di buon auspicio per una vita dolce nel nuovo anno. È la torta Nian Gao il dolce tradizionale del Capodanno e si sviluppa verso l’alto e non è un caso: simbolicamente, infatti, rappresenta il raggiungimento di nuovi vertici di successo. Si prepara con riso glutinoso, zucchero di canna e olio, ma spesso vengono aggiunti anche semi di sesamo, datteri rossi o noci. I bambini preferiscono però il Gok jai, una sfogliatella ripiena di cocco, sesamo e arachidi o la frutta. Sulle lunghe tavolate non mancano mai, infatti, mandarini, arance e pompelmi – da mangiare o anche solo da esposizione – poiché si dice portino ricchezza e fortuna.
Il Capodanno cinese però non è solo dolci e mangiate, ma anche esplosioni di fuochi d’artificio e spettacoli di lanterne, finiti i quali una persona per famiglia rimane alzata tutta la notte a vegliare contro gli spiriti maligni. Se volete unirvi anche voi ai festeggiamenti non dovrete andare nella lontana Cina. Tutte le comunità cinesi, infatti, festeggiano il Capodanno: Londra, New York, ma anche le nostre Roma e Milano.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
molto interessante! Mi sarebbe piaciuto sapere se oltre ai dolci preparano altro di tipico, o se usano anche loro degli ornamenti particolari per la stagione (come il nostro albero di Natale, ad esempio). Grazie :)
artciolo ecelente
interessante
E noi che mangiamo lenticchie e cotechino...un bel rolce ci vorrebbe!!
Interessante!
Articolo molto interessante...
bel articolo
bel articolo
:-)
Articolo bello e interessante!