Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il cuscus come dessert
Creata da La Redazione il
Piatto mediterraneo per eccellenza, il cuscus è così versatile da essere la base per centinaia di ricette differenti. Derivato dalla semola di grano duro macinata in maniera grossolana, il cuscus viene utilizzato soprattutto nel Nord Africa, ma è anche una specialità regionale dell’Andalusia (Spagna) della Provenza (Francia) e della Sicilia. Eh sì, sono tante le portate della nostra bella isola che hanno come base queste “palline di semola” mescolate soprattutto con verdure e pesce. Il cuscus di Trapani è addirittura inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali siciliani riconosciuti ufficialmente dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
In commercio si trovano facilmente cuscus precotti, da preparare in pochi minuti aggiungendo acqua calda per far “rinvenire” le palline e da condire con gli ingredienti più amati. Un ottimo primo piatto, veloce e dal sapore sempre diverso.
Eclettico oltre ogni immaginazione, il cuscus può anche essere trasformato in un ottimo dolce.
Può essere mescolato in purezza con della frutta secca – pistacchi, datteri, Mandorle affettate PANEANGELI - e irrorato con abbondante miele. Oppure può essere miscelato a Gocce di Cioccolato PANEANGELI, a succhi di frutta, a yogurt e infine spolverizzato con un pizzico di cannella. Pensate che può perfino essere inserito all’interno di impasti base di tante torte.
Non resta che sperimentare le mille potenzialità del cuscus e inventare nuove soluzioni. Voi come lo fareste?
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
originalissimo...stasera lo provo ho mandorle Paneangeli, fragole, pistacchi
originale, ma è troppo per me...
buona
Ma dai? Anche a colazione?
questa e' nuova per me
Bellissima idea!
Davvero invitante
non sapevo si potesse fare anche dolce, grazie
Io lo mangio salato