Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
La Crema Catalana: il dessert tipico della Catalogna
Creata da La Redazione il
La crema catalana è un dolce al cucchiaio tipico della cucina catalana, una sorta di creme caramel soffice e cremoso con una pellicola di zucchero croccante sulla superficie.
Questo dolce è considerato l’antenato della creme brûlé francese ma si differenzia da quest’ultima per la cottura, che non viene effettuata a bagnomaria, ma direttamente sul fornello.
Tuttavia la crema catalana, che di base è composta solo da uova, latte, zucchero e aromi, viene preparata anche con numerose varianti, come ad esempio l’uso della panna aggiunta alla crema cotta, o di aromi come vaniglia, scorza d’arancia al posto di cannella e buccia di limone.
La curiosità
C’è una legenda su questo dolce che narra di un vescovo in visita a un convento di monache catalane, che prepararono un budino per accoglierlo. Il budino però risultò troppo liquido quindi le monache vi aggiunsero dello zucchero caramellato caldo e quando lo servirono il vescovo gridò "crema!" che in catalano significa, oltre a crema, anche “brucia”.
Da allora la crema viene anche chiamata "crema cremada".
Porta i sapori della tradizione catalana direttamente a casa tua con il Preparato per Crema Catalana cameo. Con pochi e semplici passi potrai realizzare questo squisito dessert che ti trasporterà direttamente nella calda e vivace atmosfera della Catalogna!
Provaci anche tu!
Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questo prodotto:
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
buona la faro sicuramente
Grazie, articolo davvero interessante