Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Le dolcezze regionali del Veneto
Creata da La Redazione il
Il Veneto è una terra ricca di storia e, anche a tavola, non mancano i rimandi alle tradizioni popolari e agli usi e costumi che sono stati tramandati di generazione in generazione.
Il lato dolce di questa regione si nota soprattutto durante il periodo natalizio, quando al Panettone milanese si contrappone il Pandoro di Verona. Questa “gara di gusto” ogni anno stimola dibattiti e accende gli animi attorno alle tavole imbandite per decidere quale sia il migliore. Ma il Natale in Veneto è anche sinonimo di Mandorlato, una preparazione a base di miele, zucchero, albume e mandorle simile al torrone e diffusa soprattutto nella zona di Cologna Veneta.
Viene preparata durante i mesi invernali la Pagnotta del Doge, un dolce da forno originario della zona di Villadose in provincia di Rovigo. Si tratta di una sorta di grossa focaccia a base di burro, noci, uova, fichi secchi e miele. La leggenda racconta che la Pagnotta fosse preparata per il Doge Valier vissuto nell’ultima parte del XVII secolo, ma pare che la ricetta contemporanea sia leggermente diversa dall’originale.
È tipica di Treviso invece la Fregolotta, una torta friabile (fregola in dialetto locale significa briciola) che si serve intera e si spezza a mano davanti ai commensali per un convivio informale e gioioso.
Nonostante il nome possa trarre in inganno, la Polenta di Cittadella è un dolce e non una portata principale! Preparata con farina di mais, viene spolverizzata con zucchero al velo per rivelare solo al taglio il suo interno giallo acceso.
Questa breve carrellata dei dolci tipici del Veneto si chiude con il Pan del Santo, una ciambella creata dai padri della Basilica di Padova dedicata a Sant’Antonio. In principio questa torta sostanziosa a base di farina, uova, zucchero, cioccolato e granella di amaretto veniva preparata per i poveri. Oggi – insieme ai Merletti di Sant’Antonio e agli Amarettoni di Sant’Antonio – viene venduta nei forni della città. Se vi capita di acquistare il Pan del Santo ricordatevi di spolverizzarlo con abbondante Zucchero al velo PANEANGELI prima di consumarlo e di accompagnarlo con un bicchiere di vino bianco dolce che ne esalti il sapore.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
buona
buoni
ottimo
L'Italia patria del buon cibo e del bello!
buonissime queste specialita`
Un jolly
carina
Semplice ma davvero buona!
Semplice e bella... complimenti per la presentazione
buona!
Non l ho mai provato
buonissime queste specialita` venete!!!
che delizia!!!
che buona