Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Quando le castagne scalano il Montebianco
Creata da La Redazione il
Può una montagna ispirare un dolce? Sì nel caso del Mont-blanc o Montebianco. Questo dolce a base di castagne è nato in zone con vista sul Monte Bianco per poi diffondersi nella Francia del Sud e nel Nord Italia prima di conquistare le tavole di tutto il mondo. Per alcuni, l’origine del dolce risalirebbe alle cucine dei Savoia.
Gli ingredienti per realizzare questa specialità sono pochi e semplici. Prima di tutto si selezionano le castagne, preferendo i “marroni” che risultano più dolci. Una volta lessati e completamente ripuliti da buccia e pellicine, si fanno nuovamente bollire con latte, zucchero, un pizzico di sale, la vaniglia. Sono quindi pronti per essere scolati e passati nello schiacciapatate. Si può aggiungere cacao o rhum.
Si ripassa il composto nello schiacciapatate andando a formare una montagnola che si guarnisce con ciuffi di panna montata.
Per la vaniglia, potete utilizzare l’Aroma naturale in polvere al gusto di vaniglia che, essendo in polvere, consente di dosare facilmente l’aroma e conferire quindi una nota più o meno accentuata di sapore.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
gustoso!!
Amo le castagne
questo è assolutamente da fare!
Un dolce buonissimo e quello che vedo in foto è presentato molto bene
Adoro le castagne
Fantastico dolc e
buone
buone
molto buone
Che bontà
Avete dimenticato un ingrediente fondamentale del Mont blanc, ovvero la meringa! Si può mettere sbriciolata o intera (al centro). Personalmente, adoro anche dei pezzetti di maron Glace all'interno 😋
Wow 😯
bene!
OK