Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Smoutebollen, le frittelle che vengono dal Belgio
Creata da La Redazione il
Le frittelle non sono soltanto una passione italiana. Tra le decine di varianti proposte dai nostri vicini europei abbiamo deciso di parlarvi delle Smoutebollen. Si tratta di dolcetti – ovviamente fritti – che vengono dal Belgio. Il loro nome deriva dall’unione dei termini smout-strutto e bollen-palle e racconta già molto di questa delizia proposta come street food in cartoccio, presente sulle tavole di Capodanno e – ovviamente – proposta in occasione del Carnevale.
Si tratta dunque di frittelle che nell’impasto lievitato comprendono (a differenza delle “nostre”) anche uova e birra e dovrebbero essere cotte adagiando cucchiaiate di pastella nello strutto bollente.
Si presentano come palle irregolari dorate, ottime da gustare spolverizzate con abbondante Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI.
Tra le varianti più apprezzate ci sono le Smoutebollen con uvetta, quelle con canditi, la versione con ribes o quella con pezzetti di mela.
Infine un’ultima curiosità: come spesso accade con i dolci della tradizione, le Smoutebollen sono conosciute con nomi diversi. Tra questi il più accreditato è Oliebollen (ovvero palle di olio, con probabile riferimento a una variazione nel gasso di frittura) oppure Dutch Doughnuts con richiamo a una differente origine olandese.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
La birra in Belgio è un'ingrediente di tantissime ricette
Sarebbe bello provarle