Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Una nazione, la sua torta di mele. Alla scoperta di un dolce amatissimo.
Creata da La Redazione il
Sono tante, diverse, tutte buonissime. Stiamo parlando della torta di mele, dolce che fa parte della tradizione inglese, francese, americana, olandese… ognuno ha la sua versione. Scopriamole insieme.
Negli Stati Uniti, l’apple pie è la torta della nonna, diventata emblema della Nazione, immancabile nelle feste che contano come il Ringraziamento o il 4 luglio. Amata e diffusa ovunque, l’apple pie americana è un guscio di pasta brisé (pie crust) farcita con un ripieno di mele, cannella, limone, zenzero, noce moscata. I caratteristici tagli in superficie permettono di “liberare” il vapore delle mele in cottura, mantenendo il ripieno della giusta consistenza.
La versione francese della torta di mele ha un nome molto chic: Tarte Tatin. Pur essendo nata per errore, ha riscosso subito grande successo. La storia racconta di due sorelle ristoratrici che, un giorno, misero in forno una torta di mele… a metà. Si dimenticarono l’impasto e così nella teglia si caramellarono solo le mele in burro e zucchero. Alla svista si rimediò, sovrapponendo successivamente la pasta brisée, con un risultato che sorprese tutti.
La Tarte Tatin è la regina delle torte capovolte, così golose e morbide. Un’idea per realizzare un’altra torta rovesciata? Potreste provare questa Naked cake rovesciata alle pesche farcita con crema al mascarpone e yogurt greco.
In Svezia, la torta di mele è “crumble”. L’äppelpaj prevede un impasto di farina, burro, zucchero disposto su mele aromatizzate con la cannella. Ogni fetta si accompagna a una deliziosa crema di vaniglia.
In Olanda, la crostata di mele ha il profumo di cannella e limone. È una torta a bordo alto, ricoperta solitamente da strisce di impasto incrociate che mostrano il ripieno di mele.
La “nostra” torta di mele ha il sapore delle tradizioni famigliari. Molto apprezzata è la ricetta a pasta soffice che “accoglie” pezzi di mele nell’impasto o le prevede a copertura della superficie. Morbida e golosa, la torta di mele mette d’accordo grandi e piccini sia a colazione che a merenda. Provate la ricetta della torta di mele profumata con aroma al gusto vaniglia e succo di limone, è facile e veloce da preparare.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Bellissimo articolo per un dolce sempre amato! 😋👍🏻
La regina in tutte rimane la mela
Sempre buona
La amo questa torta..troppo buona👍
Sono tutte deliziose!!
Buonissime
buonissima!