Idee salate
Vedi altre idee salate

Ricette con la pasta madre: 7 piatti salati buoni come quelli di una volta

Creata da La Redazione il
Ricette con la pasta madre: 7 piatti salati buoni come quelli di una volta

La pasta madre, chiamata anche lievito acido, pasta acida, lievito madre o lievito naturale, è un impasto di farina e acqua, reso acido da un complesso di lieviti e di batteri lattici in grado di attivare la fermentazione. L’utilizzo di questo ingrediente è indispensabile per le preparazioni lievitate, sia dolci che salate. Oggi vi suggeriamo 7 ricette salate realizzate con la pasta madre.

La pasta madre: qualche informazione in più

La pasta madre è il segreto per ottenere ricette casalinghe naturali e buone come si facevano una volta. Grazie al lievito di birra e alla farina maltata che la compongono, la pasta renderà il pane soffice, fresco e fragrante anche il giorno dopo e gli donerà il sapore e il colore unico tipico delle ricette fatte in casa. I vantaggi della pasta madre sono davvero tanti, di seguito i principali:

  • Maggior attenzione verso il naturale;
  • Aumenta i tempi di conservabilità della ricetta;
  • Migliora i valori nutrizionali della ricetta;
  • Rende il lievitato maggiormente digeribile grazie alla lunga fermentazione.

La pasta madre disidratata con lievito PANEANGELI

PANEANGELI ha creato per voi la nuova Pasta madre disidratata con lievito, disponibile online sullo Shop Dolcidee. Oltre ad essere l’ingrediente in più per le vostre ricette lievitate, la pasta madre è anche estremamente facile da utilizzare: basterà aggiungere il contenuto direttamente alla farina, senza doverlo precedentemente sciogliere o riattivare in acqua. Diversamente dal lievito istantaneo, però, la pasta madre disidratata ha dei tempi di lievitazione più lunghi. L’impasto, infatti, necessita di due fasi di lievitazione per ottenere la consistenza unica e speciale, proprio come quella delle ricette di una volta!

Ricette salate con la pasta madre

Ma scopriamo ora alcune gustosissime ricette salate realizzate con la pasta madre, perfette da ricreare a casa!

  • Panini agli asparagi: due fragranti lingue di pane proteggono al loro interno un ripieno di asparagi e uova strapazzate.
  • Avocado toast: croccanti fette di pane tostato sono farcite con una delicata crema di avocado, impreziosita con altri ingredienti a scelta. Tra gli ingredienti da abbinare all’avocado vi suggeriamo: il salmone affumicato, i pomodorini e i frutti di bosco.
  • Panini semi integrali cumino e zenzero: un impasto unico e originale, reso inconfondibile dal sapore dello zenzero e dal profumo del cumino. Al suo interno, ricotta aromatizzata con pepe rosa e scorze di limone, asparagi e polpo.
  • Burger di ceci: questa volta l’impasto del pane è impreziosito dalle rape rosse, dai semi di sesamo e da quelli di papavero. L’interno vegetariano, invece, è farcito con cipolla, burger vegetali di ceci, insalata, pomodori e maionese.
  • Pane pomodorini e pesto: a metà strada tra pane e pan brioche, questa ricetta a base di pomodorini e pesto è davvero sfiziosa. Perfetta per aperitivi e antipasti homemade.
  • Mafalde siciliane: una squisita ricetta tradizionale della Sicilia. Di cosa stiamo parlando? Di fragranti panini dalla crosticina spessa e croccante, con l’interno soffice e con una profumata copertura a base di semi di sesamo.
  • Panini alla liquirizia: avevate mai pensato di realizzare un impasto del pane alla liquirizia? Il risultato? Assolutamente da provare!


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Ruzi
Ruzi il

interessante