Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ricette salate estive: 5 idee facili e veloci da realizzare per aperitivi, antipasti e merende salate
Creata da La Redazione il
Avete già preso ispirazione dalla nostra raccolta di ricette dolci estive? Allora è il momento di scoprire alcune ricette salate estive piuttosto facili e veloci da preparare. Tanti piatti freschi, gustosi, sfiziosi e belli da vedere, ideali da realizzare durante la bella stagione per pranzi, merende e cene con amici.
Tigelle allo yogurt
Le tigelle sono delle piccole focaccine tradizionali dell’Emilia Romagna, che si preparano con un impasto a base di farina, strutto, lievito e acqua. Sono note anche con il nome di crescentine, da “impasto che cresce”, mentre tigelle deriva dai particolari dischi di terracotta o di pietra in cui venivano cotte in origine. Queste focaccine sono molto versatili e possono essere farcite a piacere: solitamente sono accompagnate da verdure, salumi o formaggi. In questa ricetta l’impasto delle tigelle è impreziosito dal sapore dello yogurt greco, mentre la farcia è formata da stracchino, melanzane, pomodori e insalata. Uno stuzzichino ideale per l’estate!
Waffle salati crema di broccoli e ricotta
Chi ha detto che i waffle possono essere preparati solamente nella variante dolce? Al contrario! I waffle salati sono un’idea originale e sfiziosa per rivisitare una classica ricetta in modo alternativo e particolare. L’aspetto di queste deliziose cialde ricorda un nido d’ape, grazie alla particolare piastra nella quale vengono cotte, e sono caratterizzate dall’essere morbide dentro e leggermente croccanti fuori. Sono deliziosi da gustare da soli, ma ancora meglio se abbinati ai più disparati ingredienti. Nella ricetta che vi suggeriamo, per esempio, tra i due waffle troverete una crema di broccoli, ricotta, gorgonzola e speck. Davvero da leccarsi i baffi!
Dorayaki salati
Anche la prossima ricetta è un’alternativa salata a un piatto in origine dolce: i dorayaky, tradizionali del Giappone. Come le precedenti, anche questa ricetta può essere impreziosita a piacere a seconda dei vostri gusti e delle vostre necessità. Noi qui vi proponiamo la variante con la panna acida, i peperoni tagliati alla julienne, il prosciutto cotto e l’insalata: dei piccoli panini monoporzione davvero freschi e gustosi.
Crostatine salate all’avocado
Per la serie “dolci che diventano stuzzichini salati”, è ora il turno delle crostatine salate: degli ottimi finger food per i vostri aperitivi estivi homemade, ma ottimi anche per gustose merende salate o da servire come sfiziosi antipasti. Stiamo parlando di piccoli cestini dal sapore delicato, in cui la pasta frolla lascia spazio a un impasto salato, la crema pasticcera viene sostituita da un pesto di avocado e la frutta da pomodorini, feta greca, basilico e avocado.
Triangoli di piadina di farro speziati
Adesso è arrivato il momento di parlare dei triangoli di piadina di farro speziati. Vi basterà realizzare l’impasto per la piadina utilizzando la farina di farro, cuocere fino ad ottenere un sottile strato di impasto ben cotto e croccante e completare l’opera con dell’hummus e delle spezie miste come la paprika, la curcuma, il curry, il rosmarino, l’origano l’erba cipollina. Una valida alternativa al classico pane… Dal sapore etnico ed orientale.
Visitate la categoria Il mondo del salato sull’e-shop di Dolcidee per trovare gli ingredienti necessari per le vostre preparazioni fatte in casa.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Buonissime idee!
Idee interessanti
Belle idee
prenderò spunto!