Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Che cos’è il sushi dolce? Scoprite con noi il frushi, un originale dessert di riso
Creata da La Redazione il
Che cos’è il sushi dolce? Una nuova tendenza stravagante e golosa che piace a grandi e piccoli. A differenza del sushi classico che non sempre incontra il gusto di tutti, il sushi dolce è un’invenzione divertente e gustosa, una rivisitazione in chiave dolce di uno dei piatti più tradizionali del Giappone.
Dimenticate il salmone, il tonno, le uova di pesce, fate posto allo zucchero, alla vaniglia e alla frutta. Una variante colorata e bella da vedere del sushi, il frushi.
Ora che sapete che cos’è il sushi dolce prendete appunti per queste 5 idee originali per portare a tavola una merenda sfiziosa, un dessert originale o un cocktail stravagante:
- Maki di riso e confettura: piccoli rotolini di riso al profumo di vaniglia cotto nel latte e nello zucchero, ripieni di marmellata e, al posto della tradizionale alga nori, un alga fatta con fragole, zucchero, succo di limone e marmellata, frullata, spalmata e lasciata asciugare in forno.
- Sushi di frutta e salsa di lamponi: preparate fette piccole di frutta da adagiare sopra il riso cotto con latte e scorza di limone e cospargetelo con lo sciroppo di lamponi freddo e una fogliolina di menta.
- Sushi alla fragola: un sushi colorato dove il riso acquista il colore della frutta. Fate bollire il riso con acqua e zucchero e preparate la salsa di fragole tritando ghiaccio e fragole fresche. Quando entrambe le preparazioni sono fredde, unitele e lasciate riposare per circa un’ora, servite a tavola il riso colorato guarnito con granella di zucchero.
- Sushi agli agrumi: fate cuocere il riso nell’acqua per 15 minuti dal momento dell’ebollizione. Una volta freddatosi unitelo allo zucchero, latte di cocco e un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti e formate delle piccole polpette da decorare con spicchi di agrumi.
- Uramaki alla frutta: cuocete il riso nel latte con lo zucchero, mezza scorza di limone e mezza di arancia. Stendete il riso e disponete al centro la frutta fresca tagliata a bastoncini. Arrotolate il riso e tagliatelo a rondelle. Infine passate ogni rondella nella granella di nocciole e pistacchio.
Che cos’è il sushi dolce se non un fantastico dessert, magari da portare se siete invitati a cena? E se siete amanti del sushi dovreste sapere maneggiare con disinvoltura le hashi, le bacchette di legno, da usare anche con il frushi.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (23)
ho provato quello alla fragola
Che bello!
Che belli
molto interessante
Originalissimi!
Buonissimo!
mmmm...boh! ;)
Idea alternativa!
Mmmm nn mi convincono
Idea geniale!
Fortissimi!!!!
Già provati, buonissimi!!!
sinceramente non mi incuriosisce realizzare questa ricetta....
Interessante
wow
Tutti da provare. Articolo molto interessante
Wow
Interessante
Che carini
Originale
Che bellezza!!
molto carino
Interessante non conoscevo questa versione dolce