Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Che cosa sono e come si preparano i fluffy pancakes: ecco la ricetta
Creata da La Redazione il
I fluffy pancakes sono la variante giapponese del dolce tradizionale della colazione americana. A differenza di questi ultimi, sono molto più alti e soffici, tanto da avere una consistenza che ricorda quella di un soufflè. Leggerezza e ariosità dunque caratterizzano queste deliziose frittelle, proprio come suggerisce il nome. Ma scopriamo insieme la ricetta dei fluffy pancakes, alcuni modi per farcirli e decorarli e tutte le varianti in cui possono essere realizzati.
Fluffy pancakes: gli ingredienti…
Gli ingredienti da utilizzare per circa 4 pancake sono:
- 2 uova
- 35 g farina
- 25 g latte
- Estratto di vaniglia
- Lievito in polvere per dolci
- 25 g zucchero
… E il procedimento
Versate due albumi in una ciotola e riponeteli in freezer per circa 10 minuti. In un’altra ciotola unite i due tuorli al latte e mescolate per qualche secondo prima di aggiungere anche la vaniglia, la farina setacciata e il lievito. Una volta che sugli albumi si è creata una patina di ghiaccio, montateli aggiungendo gradualmente lo zucchero, e girate fino ad ottenere un composto piuttosto denso.
A questo punto incorporate il composto di albumi a quello di tuorli e mescolate dall’alto in basso, fino ad ottenere una massa ben montata. Adesso non vi resta che versare un cucchiaio di impasto alla volta sul tegame caldo e cuocere i pancakes. Il tocco in più? Aggiungete qualche goccia d’acqua sul tegame, senza farla cadere sull’impasto in cottura.
Infine, cuocete a fuoco molto basso le frittelle per circa 2 minuti, prima di aggiungere sopra ciascun pancake un altro cucchiaio di impasto. Se necessario, aggiungete altra acqua. Lasciate cuocere per altri 4 minuti. Dopodiché, girate delicatamente le frittelle, aggiungete altre gocce d’acqua e cuocete per altri 4 minuti. Et voilà: i fluffy pancakes sono pronti per essere decorati a vostro piacere!
Come decorare e farcire i fluffy pancakes
Come i classici pancakes, anche questi si possono poi arricchire e decorare in numerosi modi differenti, a seconda dei propri gusti. Via libera a: frutta fresca, crema al cioccolato, crema pasticcera, miele, sciroppo d’acero, panna montata, caramello, marmellata… Per non parlare delle decorazioni quali: le gocce di cioccolato, le decorazioni di zucchero, le praline al cioccolato… Visitate la sezione “Il Mondo dei Dolci” nell’E-Shop di Dolcidee e lasciati conquistare dalle infinite soluzioni disponibili per decorare e farcire i pancakes.
Le varianti dei fluffy pancakes
Oltre alla farcia e alle decorazioni, potrete poi variare la ricetta anche negli ingredienti dell’impasto, a seconda dei vostri gusti e delle vostre necessità. Ad esempio, potrete realizzare i fluffy pancakessenza latte, in versione vegan, senza uova, senza glutine o senza lievito. E se non riuscite a fare a meno del sapore unico dei pancakes, provate anche il Bundle Morning Breakfast cameo: due confezioni di Preparato per Pancakes e una confezione di Sciroppo d’Acero per realizzare golosissime e buonissime frittelle.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Fantastici
buoni
Solo a vederli invogliano a provarli
mamma mia che soffici!
Li proverò!
Grazie redazione, sicuramente da provare.
buonissimi da provare!!
Sono sicuramente da provare! 😀
ottimi