Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenzeGlassa a specchio: meglio colorata o al cioccolato?
Creata da La Redazione il
La glassa a specchio è una glassa dal finish morbido e lucido, utilizzata solitamente per ricoprire torte delicate e cremose. La glassa a specchio al cioccolato è essenziale ed elegante, per gusti raffinati. Non è troppo difficile realizzarla, ma munitevi di termometro da cucina per monitorare la temperatura: ricordatevi che la densità di questa glassa, varia a seconda della condizione termica in cui viene utilizzata.
Vi spiegheremo come preparare una deliziosa glassa a specchio al cioccolato e come renderla colorata.
Come fare la glassa a specchio al cioccolato?
- La glassa specchio al cioccolato è una preparazione a base di cacao, panna, zucchero, acqua e colla di pesce. Una volta mescolati gli ingredienti fra di loro con cura, portateli ad una temperatura intorno ai 103° C.
- Fate raffreddare fino ad una temperatura di circa 50° C. A questo punto unite la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Lasciate raffreddare il composto fino ai 35°C circa.
- Vi consigliamo di posizionate una griglia sopra una ciotola dal diametro maggiore rispetto a quello della torta: la ciotola e la griglia vi serviranno a recuperare la glassa in eccesso.
- Per glassare una torta vi consigliamo di assicurarvi che la torta sia ben fredda: in questo modo il processo di glassatura risulterà più semplice.
- Versate la glassa direttamente sulla torta, infatti scivolerà da sola lungo i bordi, rapprendendosi quanto basta a causa della temperatura molto più bassa del dolce.
- Se la torta che state realizzando è per una festa di compleanno o per un'occasione speciale, una volta che la glassa sarà ben fredda procedete alla decorazione della torta: potete scrivere sulla superficie del dolce un simpatico augurio o un dolce messaggio, a voi la scelta.
Glassa a specchio colorata
- La ricetta per realizzare la glassa specchio colorata è piuttosto semplice ma rimanendo più elastica rispetto alla classica glassa specchio al cioccolato richiede più attenzione nel momento in cui si trasferisce il dolce sul piatto da portata.
- Noi vi consigliamo di utilizzare il cioccolato bianco e di unire il colorante alimentare, nella colazione che preferite, durante la preparazione della glassa.
- Ricordatevi che la torta deve essere ben fredda, in modo che la glassa a specchio colorata al cioccolato potrà rapprendesi più in fretta.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Grazie dei consigli
Grazie dei consigli
articolo interessantissimo!!!!
grazie!!!!!!!!!!
Utilissimo articolo.
Utilissimo articolo.
bene
Ottimi consigli
Non sono indicate le quantità né le proporzioni🤔
utilissimo
Non ho mai fatto questa glassa. Grazie dei consigli
Ottima
Molto interessante, non sapevo servisse anche la gelatina. Grazie delle info
Ottimi consigli
buonissimaaa