Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

Glassa: la protagonista di ogni torta

Creata da La Redazione il
Glassa: la protagonista di ogni torta

Promuoviamo la varietà: che si tratti di cioccolato, limone, frutta o qualcosa di diverso, ogni torta ha bisogno della glassa giusta!

La glassa si riferisce alla guarnitura e alla decorazione di torte e prodotti da forno. Questa potrebbe essere fatta di crema al burro, ganache, glassa, copertura, fondente o qualsiasi altro tipo di glassa. Nelle ricette, con "glassa" ci si riferisce spesso alla ricetta americana con crema di formaggio, che funge da crema soffice e gustosa per i cupcakes. Ma la glassa può essere molto di più.


Contenuti 

1. Guarnizione o glassa

2. Tipi di glassa:

2.1 Glassa di zucchero

2.2 Glassa al cioccolato  

2.3 Ganache  

2.4 Glassa al burro e crema di formaggio  

Portala al livello successivo giocando con colori e sapori!


1. Guarnizione o glassa

Glassa. Il termine è entrato in uso comune attraverso l'inglese americano e si riferisce semplicemente a un "topping". Ancora confuso? Che si tratti di una copertura o glassa, tutti questi termini si riferiscono a buone guarnizioni vecchio stile per i nostri prodotti da forno preferiti. Indipendentemente da come la chiami, una glassa è quella crema zuccherina, glassa fine o crema soffice, utilizzata per rivestire, coprire e decorare torte, muffin e altri prodotti da forno.

La crema al burro è una varietà popolare di glassa. Altri tipi includono: glasse di zucchero, glasse e rivestimenti al cioccolato e ganache. E ce ne sono molti altri. Perché le aggiungiamo alle torte? Perché hanno un sapore estremamente buono e un maggiore impatto visivo. A volte sono utilizzate anche come una colla per attaccare il cioccolato fondente e altre decorazioni sulla torta. Ciò significa che ogni torta o cupcake con glassa assume una connotazione aggiuntiva di gusto e consistenza e la glassa diventa letteralmente la ciliegina sulla torta.

2. Tipi di glassa

2.1. Glassa di zucchero

Tutti hanno sentito parlare della glassa di zucchero. È composta da due ingredienti semplici: zucchero al velo e acqua. Può essere combinata con un po' di succo di limone per fare una glassa per torte al limone, che sono piuttosto popolari. Se sostituisci l'acqua con il succo di frutta, puoi creare una glassa fruttata per i pan di spagna. Le glasse a base di zucchero e acqua sono anche chiamate semplicemente "glasse". Non hanno la consistenza densa e cremosa di una glassa a base di crema di formaggio, ma sono buone per realizzare decorazioni sottili su torte da portata e muffin. 

La ghiaccia reale è una guarnizione a base di zucchero, simile alla glassa. A differenza della normale glassa, tuttavia, la ghiaccia reale utilizza l'albume invece dell'acqua. Ha un colore bianco come la neve e va bene per decorare biscotti.

2.2. Glassa al cioccolato

Le glassa o le coperture di cioccolato sono fatte di ... aspetta ... cioccolato! Dal cioccolato al latte al cioccolato fondente o addirittura bianco, la maggior parte dei bambini avrà probabilmente già lavorato con una copertura di cioccolato. Che si tratti di intingere i biscotti o di versarle sulle torte, le glassature al cioccolato possono fare molto per migliorare il gusto dei tuoi dolci. 

2.3. Ganache

Il passo dal cioccolato alla ganache, molto più ricca, è solo un piccolo passo. La ganache è composta da due parti di cioccolato e una parte di crema. La ganache può essere aromatizzata molto facilmente. Puoi usare vaniglia, caffé o anche alcol come brandy, liquore alla ciliegia o rum. 

2.4. Glassa al burro e crema di formaggio

Parlando di guarnizioni più ricche e cremose, arriviamo ora alle glasse a base di latte e burro: crema al burro, glassa di crema di formaggio e glassa di panna montata. Che si tratti di burro, crema di formaggio, panna montata o tutti e tre contemporaneamente, queste glasse sono tra le guarnizioni più apprezzate per la loro relativa facilità di realizzazione e l'ampia gamma di possibilità di personalizzazione. Quando sono fatte con il burro, formano la base perfetta per i fondenti. 

Portala al livello successivo con colori e sapori

Il tuo gusto non conosce limiti: crema burro, ganache e glasse possono essere raffinate con una gamma di gusti diversi. Puoi utilizzare frutta, puree o succhi di frutta, alcol come rum, liquore o brandy, caffè, crema pasticcera, lemon curd, cioccolato, arachidi, biscotti sbriciolati e molto altro ancora.

Il bello dell'utilizzo di arachidi, cocco essiccato o biscotti sbriciolati, è che questi conferiscono alla crema una struttura interessante. Poiché le briciole possono essere viste nella crema, questo rende anche più appetitosi muffin, cupcakes e altre torte. Lo stesso effetto si può ottenere utilizzando pezzetti di frutta o glasse a base di marmellata.

Non solo puoi aggiungere un po' di colore alle tue creme e alle tue glasse usando il succo, puoi anche usare una vasta gamma di coloranti alimentari. La gamma di colori e la tua creatività non conoscono limiti.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Maria Pia98
Maria Pia98 il

Bellissimo.

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

bello!!!

Ruzi
Ruzi il

interessante !