Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

Honey Toast: ricetta, ingredienti e curiosità sui toast al miele provenienti dal Giappone

Creata da La Redazione il
Honey Toast: ricetta, ingredienti e curiosità sui toast al miele provenienti dal Giappone

In cucina le novità non finiscono mai! Ricette provenienti da tutto il mondo si diffondono sempre più velocemente tramite i social network, fanno il giro del pianeta e conquistano i cuori e i palati di tutti. Uno di questi casi è proprio quello dell’Honey Toast. Curiosi di sapere di cosa stiamo parlando? Ecco a voi la ricetta!

Che cos’è l’Honey Toast

Il toast al miele (Honey Toast) è un dessert tipico giapponese, chiamato anche Shibuya Toast, toast in mattoni e Hanito. È popolare anche in altre parti del mondo, in particolare a Taiwan e a Singapore, dove viene chiamato Kaya Toast. Data la popolarità che ha ottenuto online, molto probabilmente questa nuova tendenza conquisterà presto anche le cucine degli italiani.

Honey Toast: gli ingredienti…

Gli ingredienti della ricetta originale dei toast al miele sono:

  • Il pane (la pagnotta);
  • Il pane tostato;
  • Il gelato;
  • Lo sciroppo;
  • La frutta;
  • Il burro;
  • Il miele.

Come vedremo più avanti, a questi ingredienti se ne possono aggiungere molti altri, per personalizzare il piatto a piacere.

… e la ricetta

Questo tipo di toast, nella ricetta originale si realizza svuotando una pagnotta e riempiendola con pane tostato, gelato, sciroppo e frutta. I pezzi di pane interni che vengono inizialmente tolti si fanno a cubetti, vengono caramellati con una miscela di burro e miele, e infine cotti al forno. Si può poi farcire a piacere con creme, frutta, noci, panna, biscotti, cioccolata, sciroppi vari e diversi gusti di gelato.

Alcune varianti

Come anticipato, ne esistono diverse varianti. A Singapore, per esempio, la ricetta prevede una generosa aggiunta di burro salato, marmellata di cocco e foglie di pandano, una pianta tropicale utilizzata nella cucina orientale come erba aromatica. A Taiwan, invece, solitamente il pane viene condito solamente con panna, crema pasticcera o formaggio.

Per gli amanti dei toast…

Per gli amanti dei toast, dolci o salati, vi suggeriamo anche altre sfiziose ricette:



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Ruzi
Ruzi il

da provare

lindy53
lindy53 il

Non conoscevo questa ricetta, interessante

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

waw, sicuramente interessante l'articolo, anche se non assagerei mai questo dolce..... ho sempre preso in giro mia nonna che mangiava il gelato con il pane..... ma pure questi non scherzano