Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il tè delle cinque: dal dolce al salato le nuove tendenze food
Creata da La Redazione il
Il tè delle cinque è una tradizione osservata dagli inglesi durante le occasioni speciali. Da qualche tempo, tuttavia, questo trend sta prendendo piede anche in Italia. Ogni momento è buono per concedersi una pausa relax e trascorrere qualche momento in compagnia delle amiche tra chiacchiere e spuntini dolci e salati.
Qual è l’origine dell’afternoon tea? In epoca vittoriana era una pratica quotidiana. All’epoca, erano due i pasti principali per gli inglesi: la colazione e la cena. Pian piano venne introdotto un leggero spuntino per pranzo e fu proprio la Duchessa Anna di Bredford che prese l’abitudine di attenuare la fame con dei break pomeridiani a base di fingers: dei piccoli sandwich di forma rettangolare, mini dolcetti e fette di torta. Il tutto irrorato da un buon tè. Da evento destinato alle fanciulle, ben presto divenne una pratica alla quale venivano ammessi anche gli uomini. E oggi? Come ogni tradizione che viene riproposta, il tè delle cinque è oggetto di presentazioni e location davvero particolari. Per gli amanti delle fiabe e della magia perché non provare un tè calandosi nell’atmosfera di Alice nel Paese delle Meraviglie? Dal menu proposti in un libro di fiabe fino alla decorazione della tavola e a preparazioni dolci e salate a tema. Succede a Londra da Mad Hatter’s Tea al Sanderson Hotel.
E ancora, se siete amanti dei viaggi, un tè a bordo di un bus a due piani - BB Bakery Afternoon Tea Bus Tour - è quello che ci vuole.
E il menu? Quello classico inglese prevede finger sandwich salati con uova, cetrioli, maionese, crescione, crème fraiche, pollo, prosciutto e mostarda; scones caldi con panna, marmellata e infine una selezione di torte e pasticcini. Se volessimo organizzare anche noi un tè pomeridiano? Niente di più semplice. Preparate il tè con la vostra miscela preferita e servitelo accompagnandolo con dei mini sandwich con salmone affumicato o prosciutto e Crème fraîche Classica cameo e addolcite il palato con dei biscotti di frolla cucinati con l’aiuto del Preparato per crostate di Marmellata cameo come queste Pastine Teatime.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
ottimo
ottimo
che buona la merenda in compagnia
Ottima idea
Bella idea
Ottima idea!
Col the solo e sempre biscotti.. io non li cambierei con niente! :)
Il thè delle cinque è un toccasana per fare due chiacchiere con le amiche!!
Ottima soluzione per le ospiti del tè delle 5 che hanno gusti differenti.
Ottima soluzione per le ospiti del tè delle 5 che hanno gusti differenti.
^_^
mi si è aperto un mondo
l'afternoon tea ha da sempre trovato spazio tra i miei impegni fin dai tempi degli studi in casa (alla scrivania o sulla poltrona), poi con il primo impiego...l'incontro con le pasticcerie del centro storico con tea e pasticcini, le sale da the, il break tra una riunione e l'altra, il the con le amiche, con le "mamme" mentre i bambini fanno i compiti...non è solo una pausa di relax è una coccola per il "sistema nervoso". Il menù preferisco quello dolce.