Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Nuove tendenze food: dall'America arrivano i lobster roll
Creata da La Redazione il
Se ne parla già da un po’ ma ora sono arrivati anche in Italia. Dopo il trend che ha visto sorgere nel nostro Paese tante tipologie di hamburgerie, sempre da oltreoceano arriva una nuova tendenza food che questa volta sa di mare. Di cosa parliamo? Dei lobster roll.
Si tratta di gustosi panini all’astice, nuova specialità gourmet proposta in numerose varianti. Si tratta di un tipico piatto della costa atlantica degli USA, dell’astice al limone servito sul tipico pane morbido da hamburger o da hot dog guarnito con burro o maionese. E c’è chi già comincia a proporlo con salse particolari o all’interno di tipi diversi di pane. Da quello ai cinque cereali a quello integrale, fino al pane con farina di mais e a quello con spinaci.
Sono tanti in Italia i locali che lo stanno presentando come versione fast food di un piatto che nel nostro immaginario da sempre è appartenuto al mondo del lusso. A Roma, per esempio, lo si può gustare da Ted; a Milano addirittura ci sono locali dedicati tra cui il Corallo Lobster Bar; si può andare da Ham Holy Burger a Genova, Roma e Milano oppure da Orsone a Cividale del Friuli.
Preparare un perfetto panino con l’astice, così come da tradizione americana, non è poi così semplice. Innanzitutto bisogna avere un astice freschissimo. Nel Maine, dove nel 1968 è nato questo sandwich, gli astici sono tenuti nell’acqua salata dell’oceano fin quando non vengono cucinati.
La cottura deve essere al vapore e dovete ricordarvi che la carne dell’astice non deve essere maneggiata con forbici o attrezzi: è troppo delicata. Se seguirete tutti questi consigli, potrete fare un ottimo lobster roll a casa e osare magari con un accostamento insolito come una granella di Pistacchi croccanti da preparare con Pistacchi 250g cameo: una variante italiana che darà un tocco particolare al piatto!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (16)
Mi ispira voglio provare
ottimi
ok
fantastici
Ottimi
buoni
buoni
ottimi
Cividale non è poi così distante da Trieste ma non ne avevo mai sentito parlare. Piuttosto, in giro per l'Europa, ho trovato cose analoghe, tipo lo smorrebrod in Danimarca, ma non con l'astice!! Questo deve essere super!!
ottimi
da acquolina in bocca
Buoni
Sicuramente da provare!
Sicuramente un *panino* squisito. Speriamo arrivi presto anche nella mia città.
Grazie per questo bellissimo articolo.
Molto buoni....bell'articolo
Penso che siano gustosissimi!!