Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

Nuove tendenze food: quella voglia di usare farine alternative per fare la pizza

Creata da La Redazione il
Nuove tendenze food: quella voglia di usare farine alternative per fare la pizza

Le novità piacciono sempre, specie se si tratta di pizza. Sembra strano da dire, ma la farina è uno di quei prodotti che può fungere da ponte tra la tradizione e l’innovazione, un modo per cambiare il prodotto finale mantenendo inalterata la sua essenza.

Se volete osare, sappiate che avete a disposizione svariate possibilità da sperimentare. In tema cromatico un prodotto interessante è sicuramente la farina di canapa sativa. Ottenuta dalla lavorazione dei semi dell’omonima pianta, la farina di canapa viene aggiunta al tradizionale impasto della pasta in percentuale non superiore a 15%. Quest’aggiunta conferisce alla pizza un colore tendente al verde ed un leggero retrogusto di nocciola.

Alle volte per innovare è necessario anche guardare indietro nel tempo. Il farro è una delle farine più antiche scoperte dall’uomo e vi regalerà la possibilità di rendere la pizza così soffice e morbida che ogni morso sembrerà sciogliersi in bocca.

Nel caso foste indecisi, le farine ai 5 cereali vi toglieranno ogni dubbio. Questi prodotti sono realizzati con un mix di grano tenero e piccole percentuali di farine integrali di altri cereali quali farro, segale, orzo e avena. Il particolare sapore della base della pizza ottenuta con le farine ai 5 cereali si sposa perfettamente con condimenti a base di verdure, salumi e formaggi.

Le innovazioni non finiscono qui: avete mai sentito parlare della farina di grano arso? Come intuibile dal nome, la farina di grano arso si ottiene attraverso la lavorazione del grano bruciato con le stoppie dopo la trebbiatura. Questo processo di produzione sottopone il grano ad una denaturazione parziale delle proteine coinvolte nella formazione della maglia glutinica rendendo la pizza di un colore scuro e donandole un aroma affumicato.

Tutto questo parlare di pizza vi ha fatto venire l’acquolina in bocca? Che ne dite di provare la Pizza Tricolore con caprino, peperone, salame piccante e rucola?

E come dolce? Preparate in pochi minuti un’ottima la Soffice ai 5 Cereali cameo per un’esplosione di gusto!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:11)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (20)

kissila
kissila il

Io uso le farine di grani antichi siciliani e la pizza viene benissimo

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

a volte la faccio a casa

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

buono

rinkari
rinkari il

buono

cardone
cardone il

buona

il

noi abbiamo provato è e venuta buona

rosefly
rosefly il

provata ai 5 cereali ed era molto buona

angiolettakek
angiolettakek il

mi piace

Naty94
Naty94 il

:)

angiolettakek
angiolettakek il

e si..sempre piùdiffuso

simocirc
simocirc il

io rimango sul classico...ma da provare

narghilea
narghilea il

bella alternativa

adryan
adryan il

ottima alternativa

mickycri
mickycri il

fin ora l'ho sempre fatta in modo tradizionale ma l'ho assagiata ai cereali e devo dire che era molto molto buona....mi sa che inizio a sperimentare anche io ;)

mamma0760
mamma0760 il

bene

labart85
labart85 il

interessante

luanak
luanak il

Ho sempre fatto la pizza nel modo tradizionale ma dopo questo articolo potrei sperimentare qualche farina alternativa. Ho sentito parlare anche del carbone vegetale che si aggiunge all'impasto della pizza che conferisce un colore nero (ma solo a vederla ......)

pina1979
pina1979 il

Interessante articolo...personalmente sono piuttosto orientata ad inserì nell'impasto parte di farina integrale o ai 5 cereali...per quanto riguarda gli altri tipi di farina di cui si parla nell'articolo, credo siano anche difficili da reperire, almeno dalle mie parti!

silvac
silvac il

sono tentata da una parte perchè adoro sperimentare, ma verso la pizza ho una sorta di amore sacro

angiolettakek
angiolettakek il

vero...sempre più diffuso