Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Idee e ricette di porridge per tutti i gusti
Creata da La Redazione il
Tutti pazzi per il porridge!
Siete in cerca di idee sempre nuove su come rendere dolce e nutriente il risveglio? Allora siete nel posto giusto perché vi vogliamo suggerire il modo ideale per iniziare la giornata con una colazione carica di gusto, sostanziosa, e ricca di proteine: stiamo parlando del porridge!
Alimento tipico della colazione tradizionale anglosassone, il porridge è una zuppa a base di fiocchi d’avena cotti in acqua o latte, che può essere poi impreziosita con frutta fresca o secca, muesli, cioccolato, miele, sciroppo d’acero, yogurt, cannella, e così via.
I fiocchi d’avena hanno una composizione nutrizionale ben bilanciata e contribuiscono all’apporto di fibre, carboidrati e proteine, ideali per affrontare la giornata.
Sebbene il porridge solitamente si prepari a colazione, è adatto anche per altri momenti della giornata, ad esempio come pratico pranzo o come break prima o dopo l’attività fisica.
Il porridge si può preparare con latte o acqua e, una volta scelto, quello che dovete fare è far bollire alcuni cucchiai di fiocchi d’avena in mezzo bicchiere di latte (vaccino o vegetale) e mezzo bicchiere d’acqua (e se non si vuole utilizzare il latte, basterà cuocere tutto in un bicchiere intero d’acqua). Una volta raggiunta l’ebollizione, si lascia cuocere per qualche minuto continuando a mescolare.
Ma esiste anche la possibilità di fare il porridge senza cottura!
Il porridge freddo in America è chiamato “overnight oatmeal” proprio perché i fiocchi ricoperti dal latte vengono lasciati riposare per tutta la notte e al mattino basterà dare una mescolata, condirlo a piacere et voilà! Colazione pronta.
La gamma Vitalis Porridge di cameo
E noi, da parte nostra, cosa vi possiamo consigliare?
Senza dubbio i nostri Vitalis Porridge, dolcificati esclusivamente con sciroppo d’agave, che si preparano in soli tre minuti e che non hanno bisogno di cottura: non dovrete infatti far altro che aggiungere acqua o latte caldi e ci siamo! Potete scegliere tra:
- Vitalis Porridge Classico, a base di fiocchi integrali di avena e delicata vaniglia bourbon, ideale da personalizzare a piacere
- Vitalis Porridge Frutti Rossi, a base di fiocchi integrali d’avena e golosi frutti rossi liofilizzati, già pronti da gustare.
Non vi è venuta la curiosità? Seguiteci nel prossimo paragrafo per vedere quante ricette diverse possiamo fare con il porridge: calde e fredde, dolci e salate, per colazione e per pranzo… Il nostro consiglio è di iniziare a leggere subito per non perdersi nulla!
Ricette con il porridge
- Porridge goloso: cosa succede mixando insieme Vitalis Porridge Frutti Rossi, 170 ml di yogurt greco magro, 2 gocce di Aroma Vaniglia Paneangeli, 1 cucchiaio di Cacao Amaro Paneangeli, 1 cucchiaino di Granella di nocciole Paneangeli? Beh, avrete una delle colazioni (o delle merende) più golose che possiate immaginare! Ideale anche per i più piccoli che, lo sappiamo bene, non riescono a dire di no a una cosa “colorata” di cioccolato;
- Porridge al cioccolato: avete davanti a voi una giornata impegnativa? Allora non vi resta che partire alla grande con un porridge al cioccolato. La golosità avvolgente del cioccolato fondente e il delicato gusto della vaniglia si uniscono ai fiocchi integrali d’avena per un risultato irresistibile. Un’evasione che si realizza in pochi minuti, proprio 3 di orologio!
- Porridge con verdure: ½ cipolla, ½ zucchina, ½ peperone rosso, 1 carota, prezzemolo fresco: ecco il pieno di salute in questa versione “green” del porridge!
Cuocete i Vitalis Porridge Classico in un pentolino con brodo o acqua, continuando a mescolare per una ventina di minuti (o fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita). Unite le verdure cotte, spolverate con del prezzemolo fresco tritato e mescolate per l'ultima volta. Non vi sembra proprio un bel pranzo da portarsi in ufficio? - Porridge con uova e avocado: avete a cena l’amica perennemente a dieta? Provate con questo porridge che ha come “topping” uovo, avocado e semi oleosi: un boost di energie, vitamine e grassi buoni, perfetto per un pasto gustoso e ricco di nutrienti! Dopo aver cotto i vostri fiocchi, cuocete le uova in padella con olio e sale fino a far rapprendere bene l'albume, tagliate l’avocado a fettine sottili e assemblate insieme!
- Vitalis Porridge al cocco e menta: concedetevi tutta la sfiziosità del piacevole tocco esotico del cocco che incontra il gusto deciso della menta, per un piatto che farà volare la vostra mente verso spiagge lontane di paesi stranieri, dove lo stress non esiste. Un fresco porridge ai frutti rossi, perfetto per le colazioni d’estate (e per riprendersi dall’attività fisica!).
In conclusione
Vitalis Porridge di cameo è la risposta alla domanda: “Quale porridge usare per le mie preparazioni casalinghe?”. La semplicità e velocità di utilizzo lo rendono davvero l’alleato formidabile per tutte le ricette che vi abbiamo illustrato.
Non ci resta che augurarvi buonissime preparazioni!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
Ottime ricette