Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Muesli: ottima scelta per una colazione energetica
Creata da La Redazione il
5 idee per usare il muesli e fare il pieno di energie
Come ci siamo detti nell'ultimo editoriale, la colazione rappresenta il pasto principale per affrontare la giornata, fondamentale per dare energia e il giusto apporto nutritivo e, in questo senso, il muesli rappresenta un’ottima scelta per il suo contenuto di sali minerali, carboidrati, vitamine e fibre.
Lo conoscete? Facciamo un ripasso veloce. Il muesli è un mix di:
- cereali (soprattutto avena, oggi spesso accompagnata da altri cereali come riso soffiato, orzo soffiato, cornflakes o fiocchi di segale);
- semi e frutta secca (mandorle, nocciole, pinoli, noci, anacardi, pistacchi e arachidi);
- frutta essiccata: uva sultanina, prugne, mele, kiwi, banane, mirtilli o frutti rossi;
- può essere arricchito da tantissime cose: Gocce di cioccolato, Granella di nocciole o Mandorle affettate, ma anche da mirtilli, bacche di goji e uvetta.
Nell’arco della mattina, i carboidrati presenti all’interno del muesli fanno sì che il corpo possa assimilarli poco per volta, trasformandoli in energia e aiutando anche a favorire la concentrazione. Grazie all’elevato contenuto di fibre solubili e insolubili e alla presenza al suo interno di cereali integrali, il muesli contribuisce a favorire il benessere intestinale. Inoltre, la presenza della vitamina B incrementa le funzioni metaboliche con il conseguente possibile miglioramento del consumo di grassi.
Da gustare in qualunque momento della giornata, è a colazione che il muesli dà il meglio di sé per dare energie! E se è vero che è un alimento super-versatile, anche noi con la nostra Gamma Vitalis Müesli di cameo non scherziamo mica: leggere per credere!
La gamma Vitalis Müesli
“A ognuno il suo” funziona anche quando si parla di muesli!
La nostra gamma Vitalis Müesli rispetta questo principio e si occupa di chi vuole partire con una marcia in più fin da quando suona la sveglia delle 7.30 (8.00 per i più fortunati)!
Accanto ai muesli più tradizionali come Vitalis Müesli Croccante Double Chocolate 15%, Vitalis Müesli Croccante Frutta Secca, Vitalis Müesli Croccante Miele e Mandorle e Vitalis Müesli Croccante Mix di Frutta, cameo ha anche pensato a tutte quelle persone che vogliono sempre unire gusto e benessere! Per questo la gamma Vitalis si è arricchita a che delle varianti Muesli cameo Vitalis Senza Zuccheri Aggiunti,Muesli cameo Vitalis Multicereali Cioccolato e Vitalis SuperMüesli 30% Proteine: nessuno rimarrà scontento, ne siamo sicuri!
Anche perché, come immaginerete, incrociando la varietà dei nostri muesli con tutti i modi che esistono di mangiarlo, ci troviamo davanti all’imbarazzo della scelta.
Nel prossimo paragrafo vi guideremo verso i sentieri della “ricettabilità” di questo incredibile mix!
Idee per un muesli diverso tutti i giorni
- Il modo più immediato di mangiare il muesli è gustarlo aggiungendo latte a vostra scelta fra quello vaccino, di riso, di soia e d'avena, oppure con dello yogurt, senza dimenticare che, con i nostri Fermenti per Yogurt cameo, lo yogurt potete farlo a casa e avere così un pasto tutto all’insegna della genuinità! Non bisogna inoltre dimenticare che il muesli è un composto che può essere comodamente preparato la sera precedente e mantenuto in frigo, coperto con della pellicola;
- Oppure lo si può mixare con il porridge: lasciate il muesli in ammollo per una notte nel latte, coprite con la pellicola e mettete il composto ottenuto in frigorifero fino al giorno seguente. Il muesli si trasformerà in una preparazione simile al porridge freddo.
- Utilizzato nella preparazione dei dolci: il muesli può infatti costituire la base di una gustosa cheesecake, dare sapore alla farcitura di una torta o diventare uno degli strati di un semifreddo. Qua trovate le nostre ricette di cheesecake con cui fare diversi tentativi ma, se fossimo in voi, inizieremmo da questa deliziosa Cheesecake scomposta in bicchiere con confettura di pesche e mango!
- Una crema fredda di caffè può trasformarsi in un dessert goloso se, una volta messa in bicchiere, si va ad aggiungere in superficie uno strato di muesli di mandorle e nocciole. Per realizzare un’ottima crema di caffè con muesli avrete bisogno di caffè, panna fresca liquida, zucchero e, ovviamente, muesli!
- Come aggiunta di un frullato o smoothie: versate una porzione di muesli nel vostro frullato/smoothie a base di yogurt (repetita iuvant: esistono i nostri Fermenti per Yogurt cameo!) o di kefir, aggiungendo come topping ciò che più vi va: il muesli si unirà agli altri ingredienti donando maggiore consistenza alla bevanda!
In conclusione
Negli ultimi anni, il muesli è entrato di tutto diritto nella nostra quotidianità e siamo certi che dopo questo editoriale anche voi non potrete farne più a meno, vedendo quanto versatile ed “elastico” questo alimento sia.
Buon muesli a tutt* e fateci sapere come vi trovate a usarlo!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
Ottimi consigli!