Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenzeTorta brasiliana: come prepararla e come gustarla
Creata da La Redazione il
La torta brasiliana è una delle nuove tendenze in fatto di pasticceria, ideale per essere gustata per una ricca colazione o una golosa merenda.
Conosciuta anche come Bilbolbul, la ricetta è a base di cioccolato e cocco ed è molto semplice e veloce da preparare. Infatti, la preparazione della torta brasiliana è alla portata di tutti: sarà sufficiente seguire le indicazioni e le dosi contenute nella ricetta per non commettere errori grossolani.
Segreti per preparare la torta brasiliana
- Scegliete il giusto stampo per dolci, preferibilmente in silicone in modo da sformare con facilità il dolce dopo la cottura. In alternativa potete spruzzare direttamente sulla teglia l'Ungiteglia PANEANGELI.
- Durante la cottura in forno controllate lo stato del dolce mediante l'ausilio di uno stuzzicadenti: se uscirà perfettamente asciutto la torta sarà pronta. Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servire.
Come preparare la torta brasiliana secondo la ricetta originale
- Tritate finemente le nocciole, le mandorle e le noci. Aggiungete l’arancia tagliata finemente e gli altri ingredienti dell’impasto. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, versate e infornate a 190° C per circa 45 minuti.
- Preparate lo sciroppo, che servirà per la copertura del dolce, portando a ebollizione il succo d’arancia con lo zucchero. Quando la torta sarà cotta estraetela dal forno e foratela: in questo modo quando verserete lo sciroppo verrà assorbito con maggiore facilità.
- Lasciate raffreddare e servite la torta brasiliana a temperatura ambiente.
Come gustare la torta brasiliana?
- La torta brasiliana è un dolce casalingo dalla facile realizzazione, ottima gustata al naturale ma anche nelle tante varianti. Ad esempio, è possibile arricchirla con una glassa semplice o con del cioccolato fuso a bagnomaria da cospargere sulla superficie.
- Tagliatela orizzontalmente per farcirla secondo i vostri gusti, come con una squisita crema o della panna montata. A cubetti si trasforma in piccole monoporzioni da servire a fine pasto.
- La ricetta originale prevede la copertura della superficie con una corposa salsa all'arancia, ma si possono utilizzare altri agrumi come limone, mandarino o pompelmo. Volete provare una variante esotica? Provate la torta brasiliana nella versione lime e farina di cocco.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (23)
meravigliosa
Golosissima!
che bella!!
Molto golosa
golosa
buonissima questa torta,non laconoscevo
meravigliosa e golosa
una vera golosita' ! è la prima volta che lo vedo.
E' un dolce che non conosco. Sembra molto goloso, oltre che bello.
Buono
sembra proprio una delizia
da fare
Che bontà
buonissimaaaa
golosissima!
Woooooow!!!Che booomba!!!Super votata!!E aggiunta tra i preferiti!!
sembra buona
Da fare
molto invitante
molto invitante
Spettacolare
appena possibile la devo fare
sembra buona