Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
5 idee per personalizzare una colomba pasquale fatta in casa
Creata da La Redazione il
Colomba: come sarebbe la Pasqua senza?
Sono tantissimi i dolci che si possono fare per popolare la tavola di Pasqua, ma uno tra tutti è così tradizionale che non può mancare per chiudere in bellezza il pranzo insieme alle uova di cioccolato: stiamo parlando della colomba!
Un dolce morbido e profumato, a base di farina, burro, uova, zucchero e canditi, ricoperto con glassa e mandorle… Ma a parte essere consapevoli di quanto sia buona, cos’altro sappiamo della ricetta originale?
La sua storia si rincorre e parte da leggende che affondano le radici nell’antichità: dall’assedio di Pavia da parte di Alboino, alla storia su Federico Barbarossa fino a ipotesi maggiormente legate all’aspetto commerciale del dolce (e che vedrebbero la Colomba come un panettone adattato alle esigenze pasquali!).
Qualunque sia la verità, comunque, non dobbiamo dimenticare una cosa importante: ovvero che prepararla è tanto sfidante quanto divertente! Non fatevi scoraggiare dalle ore di lievitazione e seguiteci nel prossimo paragrafo per vedere come anche quest’anno stupire i commensali sarà la vostra specialità.
5 Idee per 5 colombe personalizzate!
Quindi dicevamo: farina, burro, uova, zucchero, canditi, glassa e mandorle.
Sono questi gli ingredienti base per realizzare la colomba tradizionale.Ma cosa succederebbe se decidessimo di lavorare sull’effetto sorpresa personalizzando la nostra colomba, sia con varianti salate che dolci?
Noi ce lo siamo chiesti e abbiamo stilato un piccolo elenco di idee, con preparazioni eclettiche da realizzare con le indispensabili gamme Paneangeli e Rebecchi.
1) Colomba al cioccolato: la regola d’oro in pasticceria è che se un dolce è buono, ricoperto di cioccolato non può che migliorare!
Questa colomba farà la felicità dei più piccini, che possono anche essere messi ai fornelli per collaborare. Vi basterà procurarvi il Lievito di birra Mastro Fornaio, l’Estratto di Vaniglia naturale, e infine Gocce di cioccolato e Glassa al cacao per decorarne la superficie. E il gioco è fatto!
2) Colomba salata: con qualche accortezza la colomba si presta molto anche alla sua versione salata! Armatevi di Lievito Pizzaiolo e Mandorle affettate Paneangeli per decorare, e seguiteci in questa ricetta con carciofi, pecorino e parmigiano… Ma sappiate che se siete in vena di una preparazione più rustica potete sbizzarrirvi con salumi a dadini (prosciutto cotto, crudo, speck, pancetta) e formaggi vari che si arricchiscono di “filantezza” durante la cottura. Gnam!
3) Colomba casalinga pistacchio e cioccolato della nostra blogger Valentina Bakery World, preparata con Lievito di Birra per Dolci Lievitati e aromatizzata alla vaniglia grazie all’Estratto di Vaniglia naturale Paneangeli.
Per la copertura, il catalogo Mariarosa è l’irrinunciabile alleato: la croccante glassa ai pistacchi, infatti, viene ottenuta utilizzando la Granella di pistacchi! E infine la farcitura di deliziosa ganache al cioccolato fondente non sarebbe la stessa senza il Cioccolato fondente in bottoni di copertura!
4) Colomba esotica: aromatizzata alla vaniglia con l’Estratto di Vaniglia naturale insieme al nostro Aroma al Limone, zenzero e tanti pezzetti di ananas disidratato, viene ricoperta da una croccante glassa di Mandorle affettate, Zucchero in granella e Zucchero al Velo spargitore. Una vera gioia per gli occhi e per il palato!
5) E infine, l’idea anti-spreco: se a Pasquetta e nei giorni successivi troverete ancora in giro per casa un po’ della vostra Colomba, perché non recuperarla con golosità preparando le Mattonelle?
Degli sfiziosi dessert monoporzione fatti con gli avanzi della colomba di Pasqua, ai quali dovrete aggiungere solo l’Aroma di Mandorla, le Gocce di cioccolato, la Vanillina e le Mandorle affettate. Nemmeno a dirvelo: anche in questo caso, tutto il necessario è Paneangeli!
In conclusione
Come avrete visto, i nostri cataloghi Paneangeli e Rebecchi sono versatili per qualunque tipo di preparazione vi venga voglia di fare in casa, dai salati ai dolci, dalle ricette veloci a quelle più coreografiche. E in più, semplicità di utilizzo e divertimento vanno in parallelo.
Non ci resta che augurare a tutti e tutte una buona preparazione, una bella lievitazione lunga… e buona Pasqua!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community