Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Aperitivo da me!

Creata da La Redazione il
Aperitivo da me!

Ultimamente io e il mio gruppo di amici troviamo che i locali per l'aperitivo siano diventati troppo affollati e rumorosi, inoltre propongono sempre gli stessi stuzzichini. Allora abbiamo pensato di organizzare l'aperitivo in casa, ospitandoci a turno, e proponendo un menù particolare, principalmente dolce! Lo chiamiamo aperitivo-merenda, un momento che propone tutta la dolcezza della merenda insieme all'idea di tanti stuzzichini differenti, tipica dell'aperitivo. Se ci si organizza, si riesce a preparare tutto senza fatica; ecco alcuni suggerimenti:

1)    Prediligete cibi finger food, ideali per esser consumati in piedi tra una chiacchiera e l'altra. Porzionate quindi quello che servite in tavola, in modo tale che ciascun cibo richieda pochi bocconi per essere consumato.

2)    Al posto delle posate, mettete a disposizione degli stuzzicadenti.

3)    Invece delle classiche tartine salate, proponete questa versione dolce: preparate due torte, una al Cacao e una Margherita, tagliatele a quadretti da dividere ulteriormente in obliquo in modo da ricavarne due triangoli, così da richiamare la forma delle tartine. Decorate la superficie di ciascuna porzione con fantasia. Solitamente per la torta Margherita prediligo marmellata con zucchero in granella, crema alla nocciola, crema pasticcera e spicchi di frutta. Per quella al Cacao, invece, crema al caffè, glassa al cioccolato, crema chantilly, cocco grattugiato e panna.

4)    La frutta, anch'essa tagliata a pezzi, la poso accanto a ciotoline con diverse creme. Ciascuno intinge lo stuzzicadenti con la frutta nel gusto che preferisce.

5)    Preparate anche stuzzichini salati per accontentare tutti.

6)    Per le bevande, spumanti e succhi di frutta accompagnano bene l'aperitivo-merenda.

Consiglio pratico: invece dei segnaposto, in queste occasioni è carino preparare dei segna-stuzzicadenti. Prendete del cartoncino e ritagliate le forme che preferite, una diversa dall'altra (volendo anche colorate). Incollate poi ciascuna figura sullo stuzzicadenti: in questo modo ognuno distinguerà il suo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!