Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Carnevale nel mondo

Creata da La Redazione il
Carnevale nel mondo

In Italia il Carnevale è una festa molto sentita e sono molteplici le città celebri per i loro festeggiamenti. Dalla più maestosa delle feste, quella di Venezia, al “combattivo” Carnevale delle Arance di Ivrea, passando per gli scanzonati carri di Viareggio e Cento, sono decine gli avvenimenti che animano il nostro Paese durante il periodo carnevalesco.

Ma forse non tutti sanno che il Carnevale viene celebrato letteralmente in tutto il mondo, con tradizioni e modalità differenti, ma sempre all’insegna del divertimento e delle burle.

Non si può iniziare un ipotetico viaggio se non dal Carnevale di Rio de Janeiro. La città brasiliana, per quattro notti consecutive, apre il Sambodromo alla parata delle scuole di samba. Ballerini vestiti con paillettes e donne bellissime si muovono creando coreografie e spettacoli coloratissimi per aggiudicarsi il premio per la migliore esibizione.

Altrettanto spettacolari, ma forse meno conosciute, sono le parate organizzate a Barbados oppure a Trinidad e Tobago.

Rimaniamo oltreoceano, ma andiamo negli Stati Uniti per scoprire il Carnevale di New Orleans o meglio il suo Mardi Gras (martedì grasso). La patria del blues diventa lo scenario di sfilate goliardiche, in cui le persone si lanciano coriandoli e finte monete da un dollaro fatte di carta.

Torniamo in Europa e fermiamoci ora in Spagna, a Cadice, dove i cittadini andalusi organizzano eventi divertenti e sopra le righe che ridicolizzano la società e i potenti. Ci sono anche esibizioni di cori, i Chirigotas, e competizioni musicali.

In Belgio il Carnevale di Biche è addirittura considerato un “Patrimonio immateriale dell’Umanità” dall’UNESCO per via dei Gilles, le tradizionali maschere maschili con occhialini e baffetti che invadono le strade danzando e cantando.

A Colonia, in Germania, Carnevale significa birrerie aperte tutta la notte e scherzi liberi!

Decisamente più romantico il Carnevale di Mentone. La cittadina costiera francese organizza la “Festa del Limone” con carri allegorici realizzati interamente con profumatissimi agrumi. Pare ne vengano utilizzate circa 130 tonnellate!

E voi come passerete il Carnevale? Starete a casa oppure avete in mente un viaggio o una gita? Certamente, ovunque siate, non potranno mancare sulla vostra tavola dei dolci tipici come il Preparato per Chiacchiere cameo e il Preparato per Frittelle cameo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

non conoscevo tutto questo

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

wow

tinavirginia57
tinavirginia57 il

bellissimo articolo

giardina
giardina il

Bellissime queste tradizioni

robmoni
robmoni il

adoro gli usi dei vari paesi a carnevale

tizianabasile
tizianabasile il

Bello scoprire nuove tradizioni

giada412
giada412 il

viva i dolci delle feste

pippa73
pippa73 il

^_^

fedirosima
fedirosima il

E' arrivato carnevale che stavamo ancora mangiando i dolci di natale...addio dieta! ahahaha.