Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Carnevale, tempo di Chiacchiere
Creata da La Redazione il
Se fossero delle persone avrebbero la carta d’identità più grande del mondo!
Non basterebbe certo una riga, infatti, per trascrivere tutti i nomi che, a seconda della collocazione geografica, le Chiacchiere hanno assunto – Cróstoli, gròstoi, grustal, bugie, melatelli, cioffe, lattughe, maraviglias, gale, rosoni, sfrappole e molti altri ancora.
Il gusto è però inconfondibile: un fragrante impasto di farina, fritto o cotto al forno, successivamente spolverizzato di Zucchero al Velo PANEANGELI, a volte ricoperto di miele o di cioccolato o accompagnato con una crema di mascarpone.
L’altra peculiarità che, nonostante i nomi diversi, caratterizza le Chiacchiere è il periodo in cui vengono preparate: Carnevale.
Si racconta, infatti, che le loro origini risalgano all’antica Roma dove, per festeggiare i saturnali, delle festività equivalenti all’odierno Carnevale appunto, venivano preparate le frictilia, dolci croccanti, fritti nel grasso di maiale.
Pochi semplici ingredienti, facilità di preparazione e possibilità di cuocerne grandi quantità in breve tempo: forse saranno questi i segreti della loro popolarità.
È davvero difficile riuscire a fermarsi quando si ha di fronte un vassoio di Chiacchiere, che sembrano invitarci a continuare a mangiare, una chiacchiera dopo l’altra, proprio come quando si chiacchiera con un caro amico.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community