Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Occasioni speciali
Vedi altre OccasioniCastagnata d'autunno
Creata da La Redazione il
Chi non ha mai gustato, nei mesi autunnali, le castagne cotte sulla brace, vendute agli angoli delle strade? Con il loro profumo intenso e il loro sapore irresistibile, le caldarroste sono perfette per riscaldarsi durante le fresche domeniche di ottobre, mentre si passeggia tra le bancarelle delle sagre di paese... Ma non solo: a me, ad esempio, piacciono talmente tanto, che quando posso le preparo anche in casa. Per l'occasione, ogni volta organizzo dei veri "caldarrosta party", con tanti amici, un bel film da vedere insieme e, ovviamente, qualcosa di goloso da stuzzicare! Certo, l'ideale per cuocere le castagne sarebbe disporre un caminetto a legna, ma anche il fornello va benissimo. Basta seguire questi semplici consigli:
- Prima di cuocerle, praticate sulle castagne, con un coltellino affilato, un taglio di circa 3-4 cm, fino ad arrivare alla polpa.
- Usate la classica padella forata e fate arrostire le castagne a fuoco dolce, girandole spesso per cucinarle omogeneamente.
- Affinché le caldarroste risultino morbide, durante la cottura avvolgetele in un sacchetto di carta bagnato, facendo attenzione a mantenerlo ben umido perché non si bruci.
Se seguite questi accorgimenti, le vostre caldarroste saranno più buone di quelle del venditore ambulante... o quasi! Ma la vostra castagnata sarà ancor più piacevole se accompagnata da una cena informale, da gustare mentre guardate un film, magari un thriller, nel caso organizziate la festa per Halloween! Qualche consiglio? Pizze per tutti i gusti accompagnate da pistacchi e altri stuzzichini. E, ovviamente, un dolce a base di castagne. Il mio preferito è il soufflé di marroni. In alternativa, tra le creazioni delle amiche della community, ho trovato queste specialità: il cupcake di marroni di bobiacoraggiosa, i tartufi di castagne di dolci fantasie, la torta di castagne di profmariana.
Che ne dite, non è un'idea piacevole per trascorrere una domenica autunnale?
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
adoro!!
buone