Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Dolci tipici di Halloween
Creata da La Redazione il
Halloween vuol dire streghe, zucche e fantasmi, ma è anche sinonimo di dolci! Oggi vi proponiamo una carrellata di “delizie da paura” che vengono tradizionalmente preparate per questa festa ai quattro angoli del mondo!
Pumpkin Pie
Tipica degli USA dove viene realizzata per la cena del Ringraziamento e – ovviamente – per Halloween, la torta di zucca è una sorta di crostata di frolla farcita con crema alla zucca aromatizzata con differenti spezie e cotta in forno. Generalmente ogni fetta viene accompagnata da un abbondante ciuffo di panna montata. Se volete preparare un’ottima pumpkin pie in casa potreste utilizzare Impasti da maestro base per pasta frolla.
Torte e dolci decorati a tema
Belli, anzi bellissimi, sono biscotti, cake e leccornie varie adorabilmente realizzate con forme e colori che si rifanno ai temi portanti di Halloween. Sono preparati in ogni Paese e permettono di lasciare molto spazio alla creatività personale. Volete qualche idea da proporre ad amici e piccoli di casa? Perché non preparate dei Bicchierini di torta con fantasmini in pasta di zucchero oppure questi Cupcake di Halloween con frosting colorato e pasta di zucchero?
Pane dei morti
Si tratta di un tipico dolce del nord Italia preparato nel periodo di Ognissanti. Nell’impasto speziato sono compresi cacao e cannella. Questi biscotti si mangiano spolverizzati con abbondante zucchero al velo e si trovano facilmente in qualsiasi forno.
Mele candite
Una lucida mela candita su stecco affascina i bambini e richiama alla mente la favola di Biancaneve. In occasione di Halloween sono soprattutto gli americani a preparare questi golosi frutti.
Barm Brack
Questa soffice torta irlandese piena zeppa di canditi e uvetta viene proposta sia in versione rotonda che sotto forma di plumcake. La tradizione locale vuole che si nasconda nell’impasto un piccolo oggetto - un anello, una moneta – e che chi lo trova avrà una sorpresa nel futuro: rispettivamente si sposerà o diventerà molto ricco entro un anno!
Soul Cake
Queste piccole tortine vengono sfornate soprattutto negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Irlanda durante il periodo di Halloween. Ogni zona ha la sua speciale ricetta per la soul cake: in alcuni luoghi è molto speziata, in altri ripiena di frutta, in altri ancora decorata con canditi variopinti. Pare che le Soul Cake siano state le “antesignane” delle caramelle e venissero regalate in tempi lontani ai bambini che, di casa in casa, chiedevano: “Dolcetto o scherzetto?”.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
bellissimi
favolosi
buonooooo
Che spettacolo!
buono
Le mele candite un master di halloween
Buonissimi
buonissimi .. fanstastici! Li ho fatti per halloween e li ho portati ad una festa mettendoli in una di queste scatole http://www.monousodirect.it/scatola-di-carta-per-torte/scatola-di-carta-per-torte-oro-19x25x8-cm-50-pezzi-2120.html prese su www.monousodirect.it e sembravano essere appena usciti da una pasticceria! Grazie per la magnifica ricetta !
yummieee
Dolci che personalmente mangerei tutto l'anno.
Il pane dei morti è l'unico che conosco e che tutti gli anni, proprio per questa ricorrenza, ripropongo ad amici e parenti.
che meraviglia
Stupendi!
che bella idea!
Meravigliosi
wow!!!!!!!!
i dolci per halloween sono pieni di creatività....... e bontà
ogni festa è buona per fare dolcetti ed Halloween mi sembra molto adatta per dare spazio alla creatività.
Ogni occasione è buona per fare dolci e ad halloween via libera alla fantasia.