Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Dolci tradizionali campani: 5 dessert da preparare a Natale
Creata da La Redazione il
La pasticceria italiana, così come la cucina, è amata e replicata in tutto il mondo. Ogni regione è ricca di piatti tipici e caratteristici del posto, che sono soliti essere preparati in diverse occasioni speciali, prime fra tutte le feste. Il periodo natalizio, ad esempio, è uno dei principali momenti dell’anno in cui le cucine si riempiono di odori e sapori tradizionali: oggi scopriamo quali sono i principali dolci natalizi campani.
Natale in Campania: 5 dolci tipici della tradizione natalizia
Se le sfogliatelle, i babà e la pastiera sono dolci tipici campani ormai famosi in tutto il mondo, ce ne sono alcuni meno noti e altrettanto buoni, che vengono realizzati nel periodo natalizio in questa regione. Ecco 5 di questi dessert della trazione campana assolutamente da provare durante le feste di Natale.
- Gli struffoli. Gli struffoli sono sicuramente il dolce di Natale per eccellenza tipico della tradizione napoletana, forse i più noti e diffusi di tutti. Si tratta di piccole e golose palline di impasto, fritte nell’olio e ricoperte di miele caldo, infine decorate con pezzetti di cedro, frutta candita e confettini colorati.
- Le zeppole. Spostandoci di poco da Napoli arriviamo sulla bellissima costiera sorrentina, qui si trovano le zeppole: deliziose ciambelle fritte ricoperte di miele, confettini dolci e scorzette di arancia. Questo dolce, in origine uno dei primi piatti dello street food italiano, è oggi uno dei dolci tipici della tradizione natalizia.
- I mustaccioli. Questi golosi biscotti dalla forma romboidale, ricoperti da una sfiziosa glassa al cioccolato, vengono solitamente preparati in due versioni differenti: una dalla consistenza morbida, l’altra più dura, a seconda dei tempi di cottura. Sono buonissimi a fine pasto o per accompagnare bevande calde.
- I susamielli. Un impasto base di farina, zucchero, mandorle, miele e spezie, da vita a dei deliziosi biscotti a forma di “s”, anch’essi tradizionalmente preparati durante le feste di Natale e serviti insieme ai mostaccioli e ai rococò.
- I rococò. Alla farina, lo zucchero e le mandorle si aggiungono questa volta anche il profumo e l’aroma delle arance e del limone. Il risultato? Croccanti e deliziosi biscotti dalla forma tondeggiante, perfetti da ammorbidire bagnandoli nello spumante o nel limoncello.
Seguiteci nel nostro viaggio in giro per il mondo volto alla scoperta dei principali dolci tipici del luogo, tradizionali del periodo natalizio: troverete tutto su questa pagina del sito di Dolcidee.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Ottimi
Susamielli, mai sentiti
Da provare
Da pro
Buonissimi
interessante!