Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Festa take away

Creata da La Redazione il
Festa take away

In queste ultime giornate di caldo, le feste si fanno al parco! E allora le mie domeniche si dividono in due: la mattina mi diverto a preparare i dolcetti e il pomeriggio, insieme alla mie bimbe, raggiungo le altre famiglie al parco per una giornata di sole e golosità.

Per questo week-end ho in mente qualcosa di sfizioso e ideale per un picnic: spiedini di frutta scolpita con il "metodo carving", creando delle mini sculture che sembrano bouquet! Prendete un ananas e tagliate la parte superiore, quel che resta sarà la base della vostra creazione. Ora munitevi di stuzzicadenti lunghi, da spiedino. Prendete la frutta grossa e dalla forma tonda (ottime pere, arance e mele) e incidete con un coltello a punta ben affilata la circonferenza del frutto a zig zag. Staccate le due parti ed ecco ottenuti i due fiori. Infilate i fiori nello stuzzicadente che andrete a posizionare nell'ananas. Ora è il turno della frutta più piccola: incidetela con dei tagli orizzontali all'inizio del frutto e a metà: le parti tagliate, sporgenti, sembreranno dei petali. Fissate anche questi fiori più piccoli all'ananas per mezzo degli stuzzicadenti che sembreranno dei gambi. Come pistillo l'ideale è utilizzare ciliegie candite oppure cedro candito.

Ognuno potrà servirsi del dolce che preferisce direttamente con lo stuzzicadenti. Non dimenticate di portare con voi la guarnizione al cioccolato o al caramello per rendere gli spiedini ancora più sfiziosi. Per completare, portate un dolcetto molto take away: i Cantucci, facilissimi da fare e da trasportare, sempre ottimi, specie se vi ricorderete di portare una bottiglia di vino passito o del tradizionale Vin santo e dei bicchieri in cui intingerli.

Consiglio pratico: l'idea della frutta take away entusiasmerà gli invitati anche senza che facciate delle sculture. Occorre preparare a casa la frutta già lavata, sbucciata e tagliata e immergerla nel succo di limone. Dividere ciascun frutto in contenitori differenti da portare con voi al picnic insieme agli stuzzicadenti lunghi. Distribuite gli stuzzicadenti agli invitati così che possano scegliere la frutta che preferiscono facendo spiedini personalizzati. Aggiungete una ciotola con coperchio dove riporrete una crema al cioccolato, perché i più golosi possano intingervi il loro spiedino!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!